Stavo per intervenire per dire questo: normalmente si lavora sulla base del cilindro e così si può anche tornare indietro spessorando sotto. Si può così verificare l'altezza del pistone al pmi con facilità.
Pistoni Alta Compressione
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Re: Pistoni Alta Compressione
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Re: Pistoni Alta Compressione
Se vieni sei il benvenuto , ma temo che, ora come ora vedresti solo un gran c...onfusione.
Ultimamente ne avrei talmente tante da fare (non solo intorno ai motori... la campagna assorbe parecchio tempo) che quando mi affaccio nel box mi metto le mani nei capelli, chiudo e torno al PC.
Manhaus
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Re: Pistoni Alta Compressione
Ottimo suggerimento, grazie!!!GA60 ha scritto: ↑mar nov 05, 2024 4:19 pm https://www.rammotor.it/.
Chiedere qui, io ho preso un bel po' di anni fa pistoni e cilindri da 92 x il Le Mans 1000. Albero motore equilibrato e lucidato, bielle Carrillo, doppia accensione, alleggerimento volano, accensione elettronica Silent-Hektik. Il rapporto di compressione dovrebbe essere fra 10,7 e 11.
Una belva.
Bisogna sentire loro e vedere se hanno qualcosa di disponibile e se bisogna equlibrare. I loro sono pistoni stampati, quindi più leggeri degli originali.
Non volevo fare una elaborazione eccessiva, ma soltanto (diciamo) una ottimizzazione del vecchio 1000... una sorta di trasformazione in 1000 Le Mans testetonde.
Comunque potrei sentire per i pistoni se avessero qualcosa di pronto e adatto alle teste originali.
Manhaus
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Re: Pistoni Alta Compressione 1000 SP/G5
Ciao, devi cambiare anche le teste con quelle del Lemans 1/2, altrimenti tocca.manhaus71 ha scritto: ↑sab ott 26, 2024 2:36 am Un saluto a tutti.
rispolvero questo argomento non per il V11, per il quale era stato aperto, ma per il vecchio motore 1000 SP teste tonde che monta pistoni diametro 88 mm.
Sostanzialmente vorrei capire, da chi eventualmente li avesse trovati e/o montati, se esistono pistoni ad alta compressione che si adattano alle teste originali del 1000 SP/G5.
Tanto per chiarire meglio l'argomento, questi sono i pistoni originali del 1000 SP/G5:
Vuoi cambiare solo il pistone e rettificare la camicia in ghisa originale ?
Sul 1000SP ho sostituito tutto il gruppo pistoni/cilindri (ghisa) con quelli cromati (110k KM). Le camice in ghisa erano scavate (ovalizzate) al PMI. Carburazione piu' stabile, zero problemi con il recupero vapori.
Avendo un paio di teste Lemans, inizialmente pensavo di montare dei pistoni SP3, dovevo sostituire le camice con delle nuove che andavano rettificate per adattarle.
Alla fine ho rinunciato, la modifica portava dei carichi maggiori sui cuscinetti di banco, gia' vecchi, temperature piu' alte, recupero vapori olio sotto dimensionato. La moto la uso (usavo) per turismo, non mi andava di avere preoccupazioni in viaggio.
Nello
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Re: Pistoni Alta Compressione
Grande Nello!
In effetti l'anno scorso ho acquistato una coppia di cilindri in alluminio a canna cromata Eurocilindro abbinati a pistoni originali grado A Diam.88 e mi era venuta l'idea di portare il rapporto di compressione a 10-10,5, quindi volevo trovare, se esistono, una coppia di pistoni con cupola adatta allo scopo. Ma mi sto rendendo conto che probabilmente non esistono... anche se la cosa mi sembra alquanto strana.
Purtroppo non ho le teste Le Mans... magari trovarle oggi!.. e anche se le trovassi presumo costerebbero un rene e mezzo.
Inoltre ho già lavorato i condotti delle teste originali e quindi sono curioso di provarle.
E comunque anch'io privilegio l'affidabilità alle prestazioni.
Curiosità: potresti dirmi il codice delle teste originali del tuo SP? se lo hai a portata di mano...
Controllando per puro caso le mie ho scoperto che il mio motore monta teste del 750S-S3... Possibile?
13 02 21 60 testa DX
13 02 22 60 testa SX
In effetti l'anno scorso ho acquistato una coppia di cilindri in alluminio a canna cromata Eurocilindro abbinati a pistoni originali grado A Diam.88 e mi era venuta l'idea di portare il rapporto di compressione a 10-10,5, quindi volevo trovare, se esistono, una coppia di pistoni con cupola adatta allo scopo. Ma mi sto rendendo conto che probabilmente non esistono... anche se la cosa mi sembra alquanto strana.
Purtroppo non ho le teste Le Mans... magari trovarle oggi!.. e anche se le trovassi presumo costerebbero un rene e mezzo.
Inoltre ho già lavorato i condotti delle teste originali e quindi sono curioso di provarle.
E comunque anch'io privilegio l'affidabilità alle prestazioni.
Curiosità: potresti dirmi il codice delle teste originali del tuo SP? se lo hai a portata di mano...
Controllando per puro caso le mie ho scoperto che il mio motore monta teste del 750S-S3... Possibile?
13 02 21 60 testa DX
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Re: Pistoni Alta Compressione
Uguale alle mie.
Anche le teste del Lemans1 hanno lo stesso codice. All'epoca, quando cercai per codice quelle del V7sport, mi ritrovai quelle del SP, ma anche T4, T3 ...
Forse solo quelle del LM2 hanno codice diverso, dovrei andare a cercare sul manuale ricambi.
Bisogno armarsi di calibro e misurare le valvole.
Nello
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Re: Pistoni Alta Compressione
Grazie per il riscontro Nello!.
Allora, dai manuali ricambi risulta questo:
14 02 21 50 testa DX Le Mans 1-2
14 02 22 50 testa SX Le Mans 1-2
14 02 21 01 testa DX 1000 SP/G5 = 850T/T3
14 02 22 01 testa SX 1000 SP/G5 = 850T/T3
13 02 21 60 testa DX 750S-S3
13 02 22 60 testa SX 750S-S3.
Appena riesco rilevo le misure della cupola e delle valvole, così le confrontiamo, ma credo si tratti delle valvole standard per SP/G5..
Allora, dai manuali ricambi risulta questo:
14 02 21 50 testa DX Le Mans 1-2
14 02 22 50 testa SX Le Mans 1-2
14 02 21 01 testa DX 1000 SP/G5 = 850T/T3
14 02 22 01 testa SX 1000 SP/G5 = 850T/T3
13 02 21 60 testa DX 750S-S3
13 02 22 60 testa SX 750S-S3.
Appena riesco rilevo le misure della cupola e delle valvole, così le confrontiamo, ma credo si tratti delle valvole standard per SP/G5..
Manhaus
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Re: Pistoni Alta Compressione
Ho aperto i coperchi punterie per registrare le valvole....Nello ha scritto: ↑ven nov 08, 2024 2:23 pmUguale alle mie.
Anche le teste del Lemans1 hanno lo stesso codice. All'epoca, quando cercai per codice quelle del V7sport, mi ritrovai quelle del SP, ma anche T4, T3 ...
Forse solo quelle del LM2 hanno codice diverso, dovrei andare a cercare sul manuale ricambi.
Bisogno armarsi di calibro e misurare le valvole.
Nello
Anche sulla mia SP le teste sono:
13 02 21 60
13 02 22 60
... non ho idea se siano originali o no
Re: Pistoni Alta Compressione
Sono originali, il problema è capire se abbiano valvole lemans o SP. Un buon indizio è la misura del collettore di aspirazione.stefcar ha scritto: ↑dom nov 17, 2024 12:05 pmHo aperto i coperchi punterie per registrare le valvole....Nello ha scritto: ↑ven nov 08, 2024 2:23 pmUguale alle mie.
Anche le teste del Lemans1 hanno lo stesso codice. All'epoca, quando cercai per codice quelle del V7sport, mi ritrovai quelle del SP, ma anche T4, T3 ...
Forse solo quelle del LM2 hanno codice diverso, dovrei andare a cercare sul manuale ricambi.
Bisogno armarsi di calibro e misurare le valvole.
Nello
Anche sulla mia SP le teste sono:
13 02 21 60
13 02 22 60
... non ho idea se siano originali o no
Nello
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Re: Pistoni Alta Compressione
Stefcar, tieni presente che la tua moto probabilmente monta già le pipe di aspirazione (collettori) Le Mans, necessari per il montaggio elastico dei carburatori, che saranno ovviamente da 36.
Per capire se le teste sono Le Mans dovrai smontare una pipa (collettore) e misurare il condotto nella testa, che nel SP è circa 32-33 mm... a meno che non sia stata fatta la raccordatura... come ho fatto io:
viewtopic.php?p=1853541#p1853541
Comunque lo puoi vedere già anche dalle viti di fissaggio delle pipe di aspirazione: l'SP le ha M8 mentre il Le Mans le ha M6.
Per capire se le teste sono Le Mans dovrai smontare una pipa (collettore) e misurare il condotto nella testa, che nel SP è circa 32-33 mm... a meno che non sia stata fatta la raccordatura... come ho fatto io:
viewtopic.php?p=1853541#p1853541
Comunque lo puoi vedere già anche dalle viti di fissaggio delle pipe di aspirazione: l'SP le ha M8 mentre il Le Mans le ha M6.
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Re: Pistoni Alta Compressione
Ok, questo dovrebbe chiarire un po' la situazione....manhaus71 ha scritto: ↑lun nov 18, 2024 5:11 pm Stefcar, tieni presente che la tua moto probabilmente monta già le pipe di aspirazione (collettori) Le Mans, necessari per il montaggio elastico dei carburatori, che saranno ovviamente da 36.
Per capire se le teste sono Le Mans dovrai smontare una pipa (collettore) e misurare il condotto nella testa, che nel SP è circa 32-33 mm... a meno che non sia stata fatta la raccordatura... come ho fatto io:
viewtopic.php?p=1853541#p1853541
Comunque lo puoi vedere già anche dalle viti di fissaggio delle pipe di aspirazione: l'SP le ha M8 mentre il Le Mans le ha M6.
Le pipe sono in effetti da 36. Avendo in casa una coppia di guarnizioni del LM (forse acquistate per errore anni addietro) ho dovuto rettificare i fori per portarli a M8
Purtroppo però le guarnizioni che ho sono sottili... ma visto il montaggio dei carburatori con manicotti in gomma, ho pensato che potessero andar bene lo stesso... Ho fatto male?
E si: i condotti delle teste sono stati raccordati.