Navigatore Satellitare per moto: quale?

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
slowthrottle
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85TT verde altaj
former V7 Stone 850 azzurro ghiaccio
former Ducati Scrambler
former Guzzi v35II
former Guzzi 850 T5
former Guzzi v35 II
former Honda 125s
former Guzzi Turismo 125
former Guzzi Dingo 3v

Re: Navigatore Satellitare per moto: quale?

Messaggio da slowthrottle »

... ovviamente non pretendo i tombini sul nav, così come non pretendo le cacche di mucca :asd: .

Però in sede di pianificazione sarebbe bello poter valutare lo stato della strada. È vero che c'è street view, ma le immagini ovviamente non possono essere sempre aggiornatissime.

Apriamo un topic per ogni regione italiana, li teniamo sticky, e ognuno ci accoda le sue osservazioni sulle strade che percorre.
...io non sono fermone, io sono tranquillone. Maxime
Calidreaming
Moderatore
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Contatta:

Messaggio da Calidreaming »

slowthrottle ha scritto: mer mag 29, 2024 12:01 am
Apriamo un topic per ogni regione italiana, li teniamo sticky, e ognuno ci accoda le sue osservazioni sulle strade che percorre.
Vediamo di non dire stupidate eh ….. :moderator:
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
slowthrottle
Utente Registrato
former Ducati Scrambler
former Guzzi v35II
former Guzzi 850 T5
former Guzzi v35 II
former Honda 125s
former Guzzi Turismo 125
former Guzzi Dingo 3v

Calidreaming ha scritto: mer mag 29, 2024 12:06 am
Peccato. In effetti ci vorrebbero delle sottosezioni, ma su questo forum a quanto pare è impossibile.
Calidreaming
Moderatore
Contatta:

slowthrottle ha scritto: mer mag 29, 2024 9:43 am
Calidreaming ha scritto: mer mag 29, 2024 12:06 am
Peccato. In effetti ci vorrebbero delle sottosezioni, ma su questo forum a quanto pare è impossibile.
argomento trito e ritrito infinite volte, si tratta non solo di possibilità ma anche di praticità, il tempo di chi modera è quello che è e facciamo fatica a star dietro a tutto.
Lo ribadiamo ogni volta ma pare che venga puntualmente dimenticato come concetto a seconda delle comodità personali.
Ora con tutto il bene che ti voglio e con tutto l'amore per la tecnologia che ho onestamente un 3d dedicato alle strade pulite o a quelle sporche mi pare effettivamente e sinceramente eccessivo.
grazie per la certa comprensione :celebrate:
slowthrottle
Utente Registrato
former Ducati Scrambler
former Guzzi v35II
former Guzzi 850 T5
former Guzzi v35 II
former Honda 125s
former Guzzi Turismo 125
former Guzzi Dingo 3v

"E' impossibile" non significa polemicamente che i moderatori non si danno da fare (li ringrazio per il tempo libero che dedicano al forum), significa che la piattaforma è un tantino superata e rigida. Le comodità personali (ma di chi?) non c'entrano nulla.

Btw una room dedicata ai viaggi (e alle condizioni delle strade) sarebbe utilissima, nel pieno spirito di condivisione e collaborazione che è proprio del paradigma del forum.
Calidreaming
Moderatore
Contatta:

slowthrottle ha scritto: mer mag 29, 2024 2:05 pm "E' impossibile" non significa polemicamente che i moderatori non si danno da fare (li ringrazio per il tempo libero che dedicano al forum), significa che la piattaforma è un tantino superata e rigida. Le comodità personali (ma di chi?) non c'entrano nulla.

Btw una room dedicata ai viaggi (e alle condizioni delle strade) sarebbe utilissima, nel pieno spirito di condivisione e collaborazione che è proprio del paradigma del forum.
Argomento interessante sarebbe quello di inserire discussioni utili per trattare ad esempio i funzionamenti di taluni software magari ostici ad alcuni, citavo pagine indietro Osmand ad esempio con cui io non vado molto d'accordo tanto per citare un esempio.
Così come raggruppare le discussioni sulle gite come richiesto e acclamanto dal forum con tanto di 3d fissato in alto nel forum generale per andare direttamente in bacheca incontri e scoprire che nessuno posta nulla poi, che non ci sono iniziative dei singoli e tutto è lasciato all'amministrazione del forum ..... per questo parlavo di comodità personali.

ognuno di noi vede a modo suo l'utilizzo del forum, com'è naturale che sia per altro, ma dobbiamo invece mediare con l'uso di tutti.
bicilinder
Socio Tesserato 2024
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Messaggio da bicilinder »

Eravamo giunti alla conclusione di evitare le sottosezioni anni fa quando il forum era molto più attivo, figuriamoci oggi. Il "Tingavert" è la a dimostrare quello che non dobbiamo fare: disperdere "vitalità".
Abbiamo "concentrato" la bacheca incontri levando le sottosezioni "mesi" e nonostante ciò è decisamente povera. Pensa cosa sarebbe se divisa in mensilità: zero argomenti per buona parte dei mesi.
Faccio un'altro esempio: abbiamo un topic sulle gomme che abbiamo allargato a tutti i modelli (prima era solo California) e, bene o male, si salva. Ne facessimo uno per ogni modello Guzzi sarebbe ridicolo. Il successo che aveva 10 e passa anni fa il vecchio ed esclusivo sulle gomme California, credo non sia ripetibile attualmente per nessun modello preso da solo.
Sottosezioni regionali per recensire le strade temo sia utopia vista la scarsa partecipazione. La maggior parte dei thread finirebbe tristemente morta nel dimenticatoio.
Alla fine, purtroppo, temo abbia ragione Giuliano, sarebbe un errore "disperdere" la poca vitalità che abbiamo.
Parere personale ovviamente.
Antonio
slowthrottle
Utente Registrato
former Ducati Scrambler
former Guzzi v35II
former Guzzi 850 T5
former Guzzi v35 II
former Honda 125s
former Guzzi Turismo 125
former Guzzi Dingo 3v

Il tingavert è una follia ed è inutilizzabile. Il problema qua è che è molto difficile recuperare le informazioni, affogate chissà dove. Un buon esempio è un forum italiano dedicato alla Stelvio/v85, penso di poterlo menzionare perché lo conosciamo tutti. Non è un'enciclopedia come AG, ma è ben strutturato, senza esagerare.

(Poi oh io il topic V7 - per esempio - l'ho letto anni fa un po' alla volta, come un romanzo :asd: )
bicilinder
Socio Tesserato 2024
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Messaggio da bicilinder »

slowthrottle ha scritto: mer mag 29, 2024 8:51 pm

(Poi oh io il topic V7 - per esempio - l'ho letto anni fa un po' alla volta, come un romanzo :asd: )
:rollin
Antonio
Calidreaming
Moderatore
Contatta:

slowthrottle ha scritto: mer mag 29, 2024 8:51 pm Il tingavert è una follia ed è inutilizzabile. Il problema qua è che è molto difficile recuperare le informazioni, affogate chissà dove. Un buon esempio è un forum italiano dedicato alla Stelvio/v85, penso di poterlo menzionare perché lo conosciamo tutti. Non è un'enciclopedia come AG, ma è ben strutturato, senza esagerare.

Lo frequento abitualmente quel forum e si utilizza facilmente perché non è così attivo come questo, e nonostante tutto gli stessi argomenti sono spesso sparpagliati in sezioni diverse a caso.
Non mi pare un ottimo esempio. Nel loro caso ridurrei le sezioni di parecchio ma io son io e per fortuna non conto un ciufolo lì dentro :asd:
Ardito
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Contatta:

Messaggio da Ardito »

Calidreaming ha scritto: mer mag 29, 2024 11:34 pm
slowthrottle ha scritto: mer mag 29, 2024 8:51 pm Il tingavert è una follia ed è inutilizzabile. Il problema qua è che è molto difficile recuperare le informazioni, affogate chissà dove. Un buon esempio è un forum italiano dedicato alla Stelvio/v85, penso di poterlo menzionare perché lo conosciamo tutti. Non è un'enciclopedia come AG, ma è ben strutturato, senza esagerare.

Lo frequento abitualmente quel forum e si utilizza facilmente perché non è così attivo come questo, e nonostante tutto gli stessi argomenti sono spesso sparpagliati in sezioni diverse a caso.
Non mi pare un ottimo esempio. Nel loro caso ridurrei le sezioni di parecchio ma io son io e per fortuna non conto un ciufolo lì dentro :asd:
Sono iscritto al forum Stelvio/V85TT come IZ1PSJ da quando ho la Stelvio(gennaio 2015) e se va bene il colpo....va beh non dico nulla. Cmq bel forum, ricco di informazioni, una volta GEM organizzava delle belle cose come i corsi di enduro, anche se noi che siamo anche su AG veniamo additati come freak o possessori di Nuovo Falcone attaccati ai modelli vecchi. Non a caso la mia firma è Animalguzzista. Purtroppo a volte sembra di essere nel forum di QDE in questo caso Quelli dell'Aquila :D :D
motori
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 2024 Nero Vulcano
Bmw X Challenge

Messaggio da motori »

Io per viaggiare (viaggi lunghi) sino ad oggi ho scelto lo smartphone rugged +esim con batteria 10milaah, tutto perfetto a meno del fatto che lo schermo non è adatto per illuminare correttamente se colpito dal sole.
ho sentito di altre marche con schermo perfetto ma che d'estate, sotto al sole, soffrono il caldo (il mio per fortuna non ha questo problema).

Ho studiato mille alternative, per me è vitale avere le cartine di google maps, perchè quando viaggio non è solo strada che mi interessa ma anche tutti i punti di interesse come benzinai, atm, ristoranti, bar, numeri di telefono, orari di apertura, recensioni..

Detto questo , sulla Xchallenge ho poca scelta per questioni di spazio a manubrio a meno di non spendere un capitale per montare una torretta..
Sulla Stelvio sto ragionando, senza ancora aver preso una decisione definitiva tra queste 2 soluzioni:
1 Tablet rugged con Sim che sulla stelvio ci starebbe proprio bene, costa poco si può prendere usato e per navigare basta un modello neanche troppo potente.
2 Carpuride 702 (che però non ha il supporto sim, il che vuol dire o fate thetering col vostro cellulare consumando batteria.. o tenete in carica anche lui con powerbank nella borsa serbatorio o al manubrio... ma allora tanto vale usare il cell per navigare e amen)

Per entrambe queste soluzioni però, vorrei che lo schermo sia fissato stabilmente (per rubarlo quanto meno mi devi avere attrezzi) , niente sganci rapidi
Calidreaming
Moderatore
Contatta:

Il carpuride o soluzioni similari abbisognano comunque del cell dato che sono semplicemente degli schermi vuoti che riproducono quanto elaborato dal cellulare o tramite car play o tramite android auto.
A mio avviso ad oggi la soluzione definitiva tra costo e quantità di software sfruttabile
Ardito
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Contatta:

Messaggio da Ardito »

Calidreaming ha scritto: ven mag 31, 2024 12:19 am Il carpuride o soluzioni similari abbisognano comunque del cell dato che sono semplicemente degli schermi vuoti che riproducono quanto elaborato dal cellulare o tramite car play o tramite android auto.
A mio avviso ad oggi la soluzione definitiva tra costo e quantità di software sfruttabile
Come dici tu, probabilmente, il Carpuride è forse la migliore alternativa al classico navigatore da moto: mappe sempre aggiornate e scaricate oppure Gmaps negli altri casi. Il problema è che se compri da Aliexpress un modello da 50 euro ti devi adattare molto ai compromessi, altrimenti un Carpuride originale inizia a costicchiare(si arriva a 300 euro).
Di contro non sapevo che esistessero i tablet rugged e se parliamo di 7/8" mi sembra una buona alternativa ad un navigatore.
Madmind
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 Mandello S verde
ex 1200 Sport 2V
ex California EV Touring P.I.

Messaggio da Madmind »

Ardito ha scritto: ven mag 31, 2024 6:32 pm il Carpuride è forse la migliore alternativa al classico navigatore da moto
lo avevo valutato anche io, ma il problema è lato firmware. Prodotti del genere sono poco maturi e l'assistenza non è strutturata, morale della favola ho letto di svariate problematiche avute da utenti differenti inerenti al firmware (difficoltà a collegarsi ad alcuni interfoni, bug e malfunzionamenti vari ecc ecc).
Di base sarebbe forse la soluzione ideale, non avesse tutte queste problematiche (oddio ci sarebbe da capire cmq come funziona android auto con le app in background che è una cosa che non ho indagato)
Il telefono o tablet rugged hanno invece un altro problema che è quello della difficiltà di interagirci con guanti. Le app non sono sviluppate per l'utilizzo in moto e i comandi vocali sono cmq scomodi e fraintesi la maggior parte delle volte, in più servono svariate app per avere un setup ideale il che rende il tutto un po' macchinoso.
Per tutti questi motivi io ho optato per un navigatore a parte, ma tengo ancora il supporto per il cellulare rugged a esigenza.
Purtroppo non c'e' il dispositivo ideale al momento, ognuno ha pro e contro
Calidreaming
Moderatore
Contatta:

Calidreaming ha scritto: ven mag 31, 2024 12:19 am Il carpuride o soluzioni similari abbisognano comunque del cell dato che sono semplicemente degli schermi vuoti che riproducono quanto elaborato dal cellulare o tramite car play o tramite android auto.
complice un buono amazon ricevuto aummaumma sto seriamente valutando l'acquisto di un prodotto CARPLAY da piazzare sul motociclo ... orbene immagino che nessuno qui dentro abbia la benchè minima esperienza con questi prodotti però magari uno o due che l'hanno acquistato li trovo.... ci siete? quale consigliate?
Tralasciando l'Interphone Ridesync che sarebbe un'ottima scelta ma davvero caro, cosa ne pensate del Carpuride W702 ?
altri marchi da prendere in considerazione? solo tramite amazon causa buono da sfruttare e soprattutto causa possibilità di fare reso ....
kyukyu
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V85TT 2022
EX Griso 1100 2006
EX California EV 1100 2003
EX Nevada 750 2006
Contatta:

Messaggio da kyukyu »

Non ne ho mai usati ma ricordo che Buz ne aveva recensito uno sul canale
Ciao!
V85TT
Calidreaming
Moderatore
Contatta:

kyukyu ha scritto: mer giu 05, 2024 4:34 pm Non ne ho mai usati ma ricordo che Buz ne aveva recensito uno sul canale
si l'ho recuperato ma non mi convince troppo anche lui lamentava sul suo canale telegram qualche piccolo bug, per quello mi orientavo più sul carpuride che è un momentino più famoso in tal senso, però chiaramente qualche recensione diretta di amici fidati era meglio.
Nello
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da Nello »

Calidreaming ha scritto: mer giu 05, 2024 3:59 pm ... cosa ne pensate del Carpuride W702 ?
Per problemi di vista, stavo facendo un pensierino al W702, ma si deve montare fisso, salvo arrangiamenti. Ancora non sono convinto di AA per la navigazione in moto, sul telefono posso aprire tutte le app e con tutte le funzioni.

Ivan ha preso questo, si trova bene ed è rimovibile. Non mi pare ci sia anche su Amazon, prova a cercarlo

https://a.aliexpress.com/_mMt03rC

Nello
Calidreaming
Moderatore
Contatta:

Ma il supporto tipo rammount volendo lo rende rimovibile e ce l’ha anche il w702 alla fine
Rispondi

Torna a “Forum Generale”