Quesito tecnico su V7
Quesito tecnico su V7
Salve a tutti.
Mi sono già presentato in “Nuovo arrivato in casa Guzzi” (si fa per dire perché ancora non ho una Guzzi), e forse ho sbagliato perché l’ho fatto in coda ad altro messaggio di presentazione, pensando fosse un argomento specifico per questa funzione, quindi mi scuso se, molto probabilmente, ho sbagliato.
Avrei intenzione di tornare in sella ad una moto mia, ovviamente una Moto Guzzi.
Per tutta una serie di fattori vorrei prenderne, almeno inizialmente una usata.
Mi piace tantissimo la V7, avrei quindi puntato la mia attenzione sulla V7 III, in ogni caso non vorrei rinunciare alla presenza dello ABS.
Un unico dubbio. Credete sia utilizzabile con soddisfazione anche per viaggi con bagaglio in due (viaggi anche con pernottamento in Italia)? Ovviamente utilizzo con prestazioni turistiche senz'altro, ma senza neppure costituire intralcio al traffico su qualche tornante di collina e neppure senza mettere sotto sforzo il motore.
Immagino non sia il suo utilizzo ideale, sia per dimensioni che per cavalli, tuttavia magari l'esperienza diretta di chi l'utilizza potrebbe essere diversa.
Perdonate la genericità della domanda e la mia scarsa competenza tecnica.
Vi ringrazio in anticipo per il tempo che avrete la cortesia di dedicarmi.
Mi sono già presentato in “Nuovo arrivato in casa Guzzi” (si fa per dire perché ancora non ho una Guzzi), e forse ho sbagliato perché l’ho fatto in coda ad altro messaggio di presentazione, pensando fosse un argomento specifico per questa funzione, quindi mi scuso se, molto probabilmente, ho sbagliato.
Avrei intenzione di tornare in sella ad una moto mia, ovviamente una Moto Guzzi.
Per tutta una serie di fattori vorrei prenderne, almeno inizialmente una usata.
Mi piace tantissimo la V7, avrei quindi puntato la mia attenzione sulla V7 III, in ogni caso non vorrei rinunciare alla presenza dello ABS.
Un unico dubbio. Credete sia utilizzabile con soddisfazione anche per viaggi con bagaglio in due (viaggi anche con pernottamento in Italia)? Ovviamente utilizzo con prestazioni turistiche senz'altro, ma senza neppure costituire intralcio al traffico su qualche tornante di collina e neppure senza mettere sotto sforzo il motore.
Immagino non sia il suo utilizzo ideale, sia per dimensioni che per cavalli, tuttavia magari l'esperienza diretta di chi l'utilizza potrebbe essere diversa.
Perdonate la genericità della domanda e la mia scarsa competenza tecnica.
Vi ringrazio in anticipo per il tempo che avrete la cortesia di dedicarmi.
- age073
- Utente Registrato
- Messaggi: 13611
- Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650 targa argento, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973
ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh - Località: Sunny Anconashire
Re: Quesito tecnico su V7
Ciao, sì, usabile senza problemi per quel che ti prefiggi.
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Re: Quesito tecnico su V7
Grazie!
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 53993
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: .......................................
V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: Quesito tecnico su V7
La V7 III rispetto alla V7 850 e' piu' rigida e poco confortevole per il passeggero suigiosanta ha scritto: Un unico dubbio. Credete sia utilizzabile con soddisfazione anche per viaggi con bagaglio in due (viaggi anche con pernottamento in Italia)?
viaggi lunghi...
Il motore non ha problemi per quello che ci vuoi fare...
Ultima modifica di Cane il lun ott 18, 2021 11:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 1800
- Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200
Re: Quesito tecnico su V7
Visto che la Breva 750 potrebbe essere assimilabile ad un V7 ti dico di sì per esperienza personale.
Unico limite potrebbe essere un passeggero di notevole altezza.
Unico limite potrebbe essere un passeggero di notevole altezza.
- DURITO
- Utente Registrato
- Messaggi: 5098
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:46 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula" - Località: MILANO
Re: Quesito tecnico su V7
....ma tranquillo, se non hai avuto prima un California,
(oppure 9000 euro circa da investire in una moto nuova),
questo "enorme" difetto ti sfiorerà molto relativamente,
e ci viaggerai ugualmente, se ne hai voglia.
(oppure 9000 euro circa da investire in una moto nuova),
questo "enorme" difetto ti sfiorerà molto relativamente,
e ci viaggerai ugualmente, se ne hai voglia.
Hasta la lista
Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
- slowthrottle
- Utente Registrato
- Messaggi: 1146
- Iscritto il: dom dic 29, 2019 9:07 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: V85TT verde altaj
former V7 Stone 850 azzurro ghiaccio
former Ducati Scrambler
former Guzzi v35II
former Guzzi 850 T5
former Guzzi v35 II
former Honda 125s
former Guzzi Turismo 125
former Guzzi Dingo 3v - Località: val Seriana
Re: Quesito tecnico su V7
via vai. Girato il mondo con V35II, fidanzata, attrezzatura da campeggio comprensiva di cucina, attrezzatura fotografica e chitarra dreadnought (montata in verticale al posto di una borsa laterale con un aggeggio di mia invenzione ). Siamo tornati felici.
...io non sono fermone, io sono tranquillone. Maxime
- Blueyes
- Utente Registrato
- Messaggi: 664
- Iscritto il: mer ott 06, 2021 4:10 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: V9 Bobber
- Località: Torino
Re: Quesito tecnico su V7
Ti rispondo da neoguzzista a mia volta. Provengo da un Suzuki Bandit 650 da 85cv e ti posso assicurare che con la mia V9 da 55cv non ho alcun rimpianto. Tieni conto che per viaggiare non sono importanti tanto i cavalli, quanto la coppia motore ed i giri a cui è disponibile. Le Guzzi la raggiungono molto presto intorno ai 3.000 giri e quindi per girare e fare il turismo va benissimo anche la V7. ;-)
Re: Quesito tecnico su V7
Davvero grazie a tutti.
- Speedy72
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 1889
- Iscritto il: dom giu 20, 2021 5:36 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: V7III Stone blu
- Località: Piossasco (TO)
Re: Quesito tecnico su V7
Ciao, da passeggiatore di colli montani con il V7III, ti posso rassicurare sulla praticità del mezzo; i tornanti ampi li fai in terza, e se viaggi in coppia.. li fai in terza lo stesso. Unico grosso neo (per me) il freno anteriore veramente sottodimensionato per le discese in coppia. Ma se usato con il posteriore, si rimane sempre in sicurezza. Le sospensioni, come ti hanno già scritto, sono scarsine, ma se non vai troppo di fretta sono accettabili anche loro. Buoni Km.
Chi và piano và..... piano.
Fabrizio
Fabrizio
- nuradler
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 2092
- Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
- Località: Provincia di Bergamo
Re: Quesito tecnico su V7
Ciao , la serie V 7 con la V7 III come massima evoluzione ora anche 850cc sono una certezza in fatto di viaggi e vai tranquillo anche in due carico come un mulo ,consuma poco e ha coppia a sufficienza per divertire chi la guida senza problemi di potenza anche in montagna .giosanta ha scritto:Salve a tutti.
Mi sono già presentato in “Nuovo arrivato in casa Guzzi” (si fa per dire perché ancora non ho una Guzzi), e forse ho sbagliato perché l’ho fatto in coda ad altro messaggio di presentazione, pensando fosse un argomento specifico per questa funzione, quindi mi scuso se, molto probabilmente, ho sbagliato.
Avrei intenzione di tornare in sella ad una moto mia, ovviamente una Moto Guzzi.
Per tutta una serie di fattori vorrei prenderne, almeno inizialmente una usata.
Mi piace tantissimo la V7, avrei quindi puntato la mia attenzione sulla V7 III, in ogni caso non vorrei rinunciare alla presenza dello ABS.
Un unico dubbio. Credete sia utilizzabile con soddisfazione anche per viaggi con bagaglio in due (viaggi anche con pernottamento in Italia)? Ovviamente utilizzo con prestazioni turistiche senz'altro, ma senza neppure costituire intralcio al traffico su qualche tornante di collina e neppure senza mettere sotto sforzo il motore.
Immagino non sia il suo utilizzo ideale, sia per dimensioni che per cavalli, tuttavia magari l'esperienza diretta di chi l'utilizza potrebbe essere diversa.
Perdonate la genericità della domanda e la mia scarsa competenza tecnica.
Vi ringrazio in anticipo per il tempo che avrete la cortesia di dedicarmi.
Vai tranquillo è una moto ideale per il turismo..
Ciao
Senza Guzzi vita grigia
** Anima solo Guzzista **
** Anima solo Guzzista **
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 53993
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: .......................................
V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: Quesito tecnico su V7
Concordo sulla V7 adatta al turismo....(a parte una certa rigidita' al posteriore eccetto per la 850)
Ci potrebbe essere qualche problema se i due passeggeri sono un po' corposi...
Ci potrebbe essere qualche problema se i due passeggeri sono un po' corposi...
Paolo
Re: Quesito tecnico su V7
Grazie anche a voi. Siete gentilissimi.
Nel merito del carico, e perdonate la domanda da ignorante: c'è qualche relazione, se la possibilità esiste, con la regolazione degli ammortizzatori? Grazie ancora.
Nel merito del carico, e perdonate la domanda da ignorante: c'è qualche relazione, se la possibilità esiste, con la regolazione degli ammortizzatori? Grazie ancora.
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 53993
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: .......................................
V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: Quesito tecnico su V7
Intendi caricando il passeggero o no?giosanta ha scritto: Nel merito del carico, e perdonate la domanda da ignorante: c'è qualche relazione, se la possibilità esiste, con la regolazione degli ammortizzatori?
Bisogna fare il SAG, cioe' regolare gli ammortizzatori in base al carico imbarcato perche' la moto dietro
rimanga alla stessa altezza...
Paolo
Re: Quesito tecnico su V7
Si, passeggero e bagaglio.
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 53993
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: .......................................
V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: Quesito tecnico su V7
Devi fare il SAG...giosanta ha scritto:Si, passeggero e bagaglio.
Metti la moto sul cavalletto centrale (sospensione tutta estesa) e misuri tra l'asse della ruota
posteriore e un punto della sella ....
Poi la butti giu' dal cavalletto e ci sali, da solo o eventualmente col passegero...
E facendoti aiutare rimisuri come prima dall'asse della ruota al solito punto della sella, o al solito punto del telaio...
Siccome la tua moto ha solo 90mm di escursione regolerei col precarico l'affondamento a carico un 25 mm...
Paolo
- mikancona
- Utente Registrato
- Messaggi: 669
- Iscritto il: ven mag 25, 2007 9:15 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: le mans III
bellagio
california vintage - Località: ancona e dintorni
Re: Quesito tecnico su V7
ok essere guzzisti e di parte ma un po di obiettività a volte ci vuole:il v7 è noto per avere un motore fiacco e quindi in salita e carico devi avere molta pazienza,comunque su ci arrivi,le discese lo stsso dicorso ,con prudenza,gli ammortizzatori sono appena appena presenti se vai da solo,se vai in due so caxxi, poi in due con bagagli,raccomandati alla provvidenza,consigliare di fare il sag è pura utopia in quanto saranno già a pacco o se tiri la molli addio a quel poco che ammortizzano,purtroppo è la realtà
ps il mio consiglio è di prendere una moto con il mono ammortizzatore che abbia un po di escursione in modo da poter regolarlo,ne trovi a iosa anche a costi molto inferiori al v7 che adesso va un po di moda
ps il mio consiglio è di prendere una moto con il mono ammortizzatore che abbia un po di escursione in modo da poter regolarlo,ne trovi a iosa anche a costi molto inferiori al v7 che adesso va un po di moda
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 53993
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: .......................................
V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: Quesito tecnico su V7
Comunque vista la poca escursione e' sempre meglio fare il SAG che non farlo...mikancona ha scritto:ok essere guzzisti e di parte ma un po di obiettività a volte ci vuole...
...consigliare di fare il sag è pura utopia in quanto saranno già a pacco o se tiri la molli addio a quel poco che ammortizzano,purtroppo è la realtà
Forse su una moto con piu' escursione e' meno importante farlo...
Paolo
- mikancona
- Utente Registrato
- Messaggi: 669
- Iscritto il: ven mag 25, 2007 9:15 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: le mans III
bellagio
california vintage - Località: ancona e dintorni
Re: Quesito tecnico su V7
Cane ha scritto:Comunque vista la poca escursione e' sempre meglio fare il SAG che non farlo...mikancona ha scritto:ok essere guzzisti e di parte ma un po di obiettività a volte ci vuole...
...consigliare di fare il sag è pura utopia in quanto saranno già a pacco o se tiri la molli addio a quel poco che ammortizzano,purtroppo è la realtà
Forse su una moto con piu' escursione e' meno importante farlo...
purtroppo è il contrario ,non riesci a fare il sag con quelle sospensioni è impossibile, su quelle a lunga escursione lo puoi fare
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 53993
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: .......................................
V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: Quesito tecnico su V7
Che con una piccola escursione sia piu' difficile farlo concordo...mikancona ha scritto:...non riesci a fare il sag con quelle sospensioni è impossibile, su quelle a lunga escursione lo puoi fareCane ha scritto: Comunque vista la poca escursione e' sempre meglio fare il SAG che non farlo...
Ma che "sia meglio farlo che non farlo" (come ho scritto) e' una verita'...
Proprio perche' la coperta e' corta e' meglio nei limiti del possibile tararlo bene...
Gia' l'escursione in compressione/estenzione e' poca, se lo tari male peggiori ancora la situazione...
Se una carburazione e' difficile non risolvi la situazione facendola a caso o non facendola...
Paolo