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Affidabilitá motore 8V comunicateci i problemi distribuzione

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Re: Affidabilitá motore 8V comunicateci i problemi distribuz

Messaggioda giig » gio mar 12, 2015 9:09 am

Beh, ma se la stai acquistando nuova in concessionaria, a meno che non la abbiano dentro da anni, dovrebbe essere già a rullini!
nulla da dire.. Guzzi is the best!
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Re: Affidabilitá motore 8V comunicateci i problemi distribuz

Messaggioda duovalvides » gio mar 12, 2015 11:42 am

growlout81 ha scritto:Salve ragazzi, vedo che è da qualche mese che non vi sono aggiornamenti di post su questo topic, ma vorrei sapere un dettaglio sulla faccenda.
Quando il meccanico/concessionario, appurato il fatto che la moto che possiede il motore 8valvole ha fatto i regolari tagliandi e si ritrova ad avere tutto il kit punterie-camme-bilanceri-castelletto usurati in malomodo, manda le foto alla casa madre x avere in garanzia i nuovi pezzi di ricambio adattati al meccanismo delle punterie a rulli. Ma i vecchi pezzi rovinati vanno spediti anche quelli?

Vi spiego del perché di questa domanda, sto per acquistare una nuova griso 1200 8v ancora da immatricolare e ancora non so se sia a bicchierini o a rulli (ovviamente prima di fare l'acquisto ne prenderò visione). Nel caso fosse a bicchierini non sopporterei molto l'idea di dover aspettare che tali componenti si vadano ad usurare per avere poi il kit di componenti aggiornato dato che nel frattempo le microscopiche parti di metallo possono andare in circolo nel motore e quindi in tutte le parti a strisciamento degli altri componenti e deteriorarle in parte. CAVOLO, un motore nuovo deve trovarsi a consumarsi prematuramente per un difetto di fabbrica?

Allora chiedo, non è che esista una strada per avere subito il kit punterie a rulli per una moto nuova di pacca? Senza dover perforza sborsare 1700€?

Grazie mille Guzzisti!

allora: io farei così: verificare che sia a rullini!! togliendo i coperchi come x fare il gioco valvole si vede ovviamente lo vede un meccanico guzzi.
a meno che il venditore lo metta per iscritto. dalla metà del 2012 dovrebbero essere a rullini ma i pezzi vecchi li immatricolano anche dopo anni.
certo se è del 2014 "dovrebbe" essere a rullini.
cerca nel forum se erano indicati i numeri telaio con l aggiornamento.
sono d'accordo con te sarebbe scandaloso che se ti dessero ancora quella a bicchierini.... e fai bene nel caso a non comprarla.... e se anche mi regalassero il kit nuovo io non la comprerei: per intenderci i modelli nuovi oltre ai rullini hanno recepito anche le altre modifiche apportate
in sintesi: se è la versione aggiornata del 2014 o 2015 va bene, ma una vecchia versione lasciala pwerdere
guzzi è così
infatti me ne sono liberato dopo immani sofferenze norge 2v e 8 v una peggio dell altra......
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Re: Affidabilitá motore 8V comunicateci i problemi distribuz

Messaggioda growlout81 » gio mar 12, 2015 3:01 pm

Mi ero effettivamente scordato di dire che, si, la Griso in questione è li dal 2012 credo, modello ruote in lega, dischi freno anteriori non lisci esteriormente, color bianco perla. Per questo credo sia a bicchierini, ma lo saprò di certo quando guarderemo dentro il coprivalvole.

@ duovalvides: oltre al kit " bicchierini-camme-bilanceri-castelleto di alluminio che contiene il tutto " ê stato cambiato altro? Avevo letto della pompa dell'olio ma non son certo dove e non son certo se è una cosa reale.
È che la moto in questione, nuova e da immatricolare mi verrebbe 9000€ e non è una cattiva cosa, oltretutto son affezionato al meccanico che la vende perchè è onesto e del nostro club. Grazie dei consigli comunque duovalvides.
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Re: Affidabilitá motore 8V comunicateci i problemi distribuz

Messaggioda ucre » gio mar 12, 2015 5:10 pm

growlout81 ha scritto:Mi ero effettivamente scordato di dire che, si, la Griso in questione è li dal 2012 credo, modello ruote in lega, dischi freno anteriori non lisci esteriormente, color bianco perla. Per questo credo sia a bicchierini, ma lo saprò di certo quando guarderemo dentro il coprivalvole.

@ duovalvides: oltre al kit " bicchierini-camme-bilanceri-castelleto di alluminio che contiene il tutto " ê stato cambiato altro? Avevo letto della pompa dell'olio ma non son certo dove e non son certo se è una cosa reale.
È che la moto in questione, nuova e da immatricolare mi verrebbe 9000€ e non è una cattiva cosa, oltretutto son affezionato al meccanico che la vende perchè è onesto e del nostro club. Grazie dei consigli comunque duovalvides.


ha i bicchierini, mi pare che dalla black devil in poi siano tutte a rulli. fatti fare un bello sconto sostanzioso, parecchio sostanzioso e cammina tranquillo. magari portati avanti con i lavori e manda una mail alla guzzi dicendo che stai acquistando nuovo un fondo di magazzino e come comportarti
esistono 2 categorie di motociclisti,chi è caduto e chi deve cadere
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Re: Affidabilitá motore 8V comunicateci i problemi distribuz

Messaggioda vinbrulè » gio mar 12, 2015 9:25 pm

Se è lì dal 2012 e se la vende a 9000 euri è perché ha la distribuzione vecchia, cioè con i bicchierini...
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Re: Affidabilitá motore 8V comunicateci i problemi distribuz

Messaggioda Florida98 » gio mar 12, 2015 9:38 pm

According to Piaggio, Roller tappets are in the following engines.

Stelvio AC : After AC12596 03/12/2012
Griso A8 : After 13524 04/12/2012
Norge AA : After 12214 04/18/2012


Questi penso siano i telai ( motori ? ) a partire dai quali è stata montata la distribuzione a rullini. :paper:

N.B. Il kit più costoso è per la Stelvio 2008 il primo motore in pratica.

Comunque un conce serio potrebbe gestire la cosa e concordare con Guzzi la faccenda. So per certo che in questo periodo parecchie Stelvio 2008 sono in fase di upgrade con il KIT C Release 2.0 :ok: :ok:

Per essere certi di quale versione di motore si tratta bisogna controllare il lato del cilindro rivolto verso
il serbatoio. Li c'è la punzonatura che identifica inequivocabilmente quale kit sia necessario.

Al posto dei famigerati bicchierini ora ci sono questi :
Immagine
Memento Audere Semper - per questo ho una Stelvio.
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Re: Affidabilitá motore 8V comunicateci i problemi distribuz

Messaggioda AndreaM » ven mar 13, 2015 11:12 am

growlout81 ha scritto:Mi ero effettivamente scordato di dire che, si, la Griso in questione è li dal 2012 credo, modello ruote in lega, dischi freno anteriori non lisci esteriormente, color bianco perla. Per questo credo sia a bicchierini, ma lo saprò di certo quando guarderemo dentro il coprivalvole.

@ duovalvides: oltre al kit " bicchierini-camme-bilanceri-castelleto di alluminio che contiene il tutto " ê stato cambiato altro? Avevo letto della pompa dell'olio ma non son certo dove e non son certo se è una cosa reale.
È che la moto in questione, nuova e da immatricolare mi verrebbe 9000€ e non è una cattiva cosa, oltretutto son affezionato al meccanico che la vende perchè è onesto e del nostro club. Grazie dei consigli comunque duovalvides.


Comunque complimenti, già la/il Griso è una moto bellissima, di quel colore poi è stupenda! :ok:
I cerchi a raggi forse sono più belli ma quelli in lega sono molto più affidabili (zero problemi di tenuta delle guarnizioni dei singoli raggi).

Buon acquisto!!
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Re: Affidabilitá motore 8V comunicateci i problemi distribuz

Messaggioda duovalvides » gio mar 19, 2015 11:08 am

growlout81 ha scritto:Mi ero effettivamente scordato di dire che, si, la Griso in questione è li dal 2012 credo, modello ruote in lega, dischi freno anteriori non lisci esteriormente, color bianco perla. Per questo credo sia a bicchierini, ma lo saprò di certo quando guarderemo dentro il coprivalvole.

@ duovalvides: oltre al kit " bicchierini-camme-bilanceri-castelleto di alluminio che contiene il tutto " ê stato cambiato altro? Avevo letto della pompa dell'olio ma non son certo dove e non son certo se è una cosa reale.
È che la moto in questione, nuova e da immatricolare mi verrebbe 9000€ e non è una cattiva cosa, oltretutto son affezionato al meccanico che la vende perchè è onesto e del nostro club. Grazie dei consigli comunque duovalvides.


è importante che il meccanico sia un amico. di altro posso dirti dei bulbi olio che scoppiano... ma più frequenti su norge dove scoppiavano regolarmente. forse troppo carenata. cmq: sono già a disposizione dall inizio 2014 i bulbi modificati e puoi sentire il tuo mecca: al limite sostituirlo al primo tagliando con quello nuovo è un attimo ed il costo irrisorio.
per la pompa olio: io voglio proprio sperare che già dal 2012 (di che mese?) certe cose le abbiano risolte... di pompe olio saltate (successo a me con 8V del 2011 cmq prima serie dell 8v norge) so di certo di un mio "gemello" (norge 8v genn 2011 prima serie che conosco xchè clienti stesso meccanico. a me pompa saltata a 6000 km a lui molto meno km) e di altri 2 con norge 2v e con breva 1100.
se ti piace prendila... le punterie a bicchierini di quel periodo cmq sono molto migliorate rispetto alle prime, circa 50- 60000km dovrebbero durare. (il mio gemello con norge 8v le ha sostituite a 60 000 poi a 130 000 ancora sostituite stavolta con i rullini. pensa che a 130000 km nell'occasione ha fatto dare un occhiata a pistone e cilindro: perfetti... sostituito solo le fasce elastiche per scrupolo xchè cmq erano ok.
certo che con poco più..... la prendi del 2015..... ma devo dire che risparmiare un bel 3000 euri non è male

un saluto affettuoso

PS il mio "gemello" lo incontro tutte le mattine quando vado al lavoro.. con ogni tempo :ok: e la norge va ancora
. anche se ormai non è più mio gemello.....
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Re: Affidabilitá motore 8V comunicateci i problemi distribuz

Messaggioda GA60 » dom mar 22, 2015 6:34 pm

So che il problema alle punterie degli 8 V è dovuto anche al carico eccessivo delle molle. Sarebbe simpatico se, oltre a sentire Ube dall'alto della sua esperienza, provassimo, senza sostituire il tutto con il kit della Cams F1 (ad averceli i soldi), a trovare i pezzi per interventi meno onerosi.
Sui 2 V si sostituivano le molle con quelle della 124 e della Porsche; ecco una cosa così.
Chi ha informazioni al riguardo, é pregato di "spiattellarle". Grazie.
Ciao.
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Re: Affidabilitá motore 8V comunicateci i problemi distribuz

Messaggioda duovalvides » mar mar 24, 2015 11:02 am

GA60 ha scritto:So che il problema alle punterie degli 8 V è dovuto anche al carico eccessivo delle molle. Sarebbe simpatico se, oltre a sentire Ube dall'alto della sua esperienza, provassimo, senza sostituire il tutto con il kit della Cams F1 (ad averceli i soldi), a trovare i pezzi per interventi meno onerosi.
Sui 2 V si sostituivano le molle con quelle della 124 e della Porsche; ecco una cosa così.
Chi ha informazioni al riguardo, é pregato di "spiattellarle". Grazie.
Ciao.

da quello che so io (miei meccanici guzzi) rispetto ai primi motori 8v (2008-2009) man mano hanno fatto aggiornamenti tra i quali alleggerire carico molle: ripeto: si allungano i tempi di sostituzione ma non si risolve il problema.
l'unica sono i rullini!!!! guzzi li da gratis e con il relativo aggiornam centralina quel motore gira molto meglio
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Re: Affidabilitá motore 8V comunicateci i problemi distribuz

Messaggioda GA60 » dom mar 29, 2015 10:47 am

Se non sbaglio anche il nuovo boxer BMW ha dei cappellotti che tengono gli alberi a camme, e quindi la spinta c'è anche lì. Mi piacerebbe sapere come hanno risolto il "problema"
Su un numero di Bicilindrica un articolo su una Stelvio che aveva il problema, Murri dice che "i bracci di leva che salgono dalle punterie sono più corti di 7 mm. rispetto a quelli che spingono sulle valvole ed in questo modo il sistema é sottoposto ad una "fatica" non indifferente".
Ciao.
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Re: Affidabilitá motore 8V comunicateci i problemi distribuz

Messaggioda bussola » lun giu 01, 2015 3:39 pm

Ciao a tutti io ho il suddetto problema alla distribuzione .... riconosciuto in garanzia , ma dopo un mese ancora non c è una data precisa di arrivo del pezzo in concessionaria..... una vergogna !!!!!!!!!!
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Re: Affidabilitá motore 8V comunicateci i problemi distribuz

Messaggioda pablito » mar giu 02, 2015 1:40 pm

Ma quale vergogna!!???.la tua è una moto garantita vita.....!! :asd: cosa vuoi di più...... :rolleyes:
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Re: Affidabilitá motore 8V comunicateci i problemi distribuz

Messaggioda duovalvides » gio giu 04, 2015 10:11 pm

bussola ha scritto:Ciao a tutti io ho il suddetto problema alla distribuzione .... riconosciuto in garanzia , ma dopo un mese ancora non c è una data precisa di arrivo del pezzo in concessionaria..... una vergogna !!!!!!!!!!

Si una vergogna!!!! Non c'è altra parola :nono:
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Re: Affidabilitá motore 8V comunicateci i problemi distribuz

Messaggioda Bibobomio » dom giu 07, 2015 6:47 pm

Del "affaire bicchierini" l'unica nota positiva è che dopo la modifica con i rullini la moto andrà decisamente meglio.
@Bussola, porta pazienza ...e ricordati di loro...
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Re: Affidabilitá motore 8V comunicateci i problemi distribuz

Messaggioda guzzaccio001 » sab feb 20, 2016 9:20 am

Personalmente e ripeto personalmente non ho nulla in contrario all'acquisto di una moto da "aggiornare".....
Tuttavia tramite concessionaria mi farei mettere per iscritto dalla guzzi che tutti gli aggiornamenti richiesti vengano eseguiti nel piu' breve tempo possibile.
Bulbo, mappa centralina e pompa dell'olio in maniera istantanea al momento della consegna e in occasione del primo tagliando il discorso rullini.
Se cosi non fosse spendi tranquillamente qualche euro in piu' e prenditi l'ultimo modello aggiornato
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Re: Affidabilitá motore 8V comunicateci i problemi distribuz

Messaggioda nonnomario » sab feb 20, 2016 11:04 pm

guzzaccio001 ha scritto:...
Se cosi non fosse spendi tranquillamente qualche euro in piu' e prenditi l'ultimo modello aggiornato

beh, dopo 8 (otto) mesi credo che il consiglio sia piuttosto vecchiotto. :rolleyes:
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Re: Affidabilitá motore 8V comunicateci i problemi distribuz

Messaggioda guzzaccio001 » dom feb 21, 2016 8:46 am

Azz....non avevo visto....

Be.....speriamo almeno che la questione 8v sia risolta....meglio cosi se fosse....
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Re: Affidabilitá motore 8V comunicateci i problemi distribuz

Messaggioda gabrielebig » dom feb 21, 2016 9:08 am

Colaninno annuncia accordo strategico per la distribuzione dei motori Guzzi 8v in tutto il mondo: invece del corriere Bortolini, che ha dato tanti problemi, da marzo 2016 ci penserà la DHL.
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Re: Affidabilitá motore 8V comunicateci i problemi distribuz

Messaggioda rus » dom feb 21, 2016 7:31 pm

gabrielebig ha scritto:Colaninno annuncia accordo strategico per la distribuzione dei motori Guzzi 8v in tutto il mondo: invece del corriere Bortolini, che ha dato tanti problemi, da marzo 2016 ci penserà la DHL.


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