TOPIC UFFICIALE 850 T3

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da age073 »

Che hai fatto bene, divertiti!

Una curiosità, ma te l'ha fatta provare?
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Atrebil
Utente Registrato
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mag 03, 2022 12:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nessuna

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da Atrebil »

Purtroppo, age73, me l'ha accesa ma non l'ho potuta provare perché senza assicurazione.
Ho appena finito di leggere il libretto di "istruzioni per l'uso" e direi che ho proprio un bel numero di controlli da fare quando la porto a casa. Spero che il meccanico non mi chieda uno sproposito.
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 4788
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da manhaus71 »

Ciao "Libertà allo specchio" :D
Buona idea quella di portarsela a casa in sella, ti permetterà di entrare in sintonia con la moto e di imparare a conoscerla.
Ma ti suggerirei di studiarti un bel tragitto su strada normale... eviterei l'autostrada... in modo da renderti conto se tutto gira bene in condizioni di sicurezza, evitando di sollecitare troppo il motore "alla prima uscita". Ciao eee... aspettiamo foto migliori!
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Atrebil
Utente Registrato
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mag 03, 2022 12:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nessuna

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da Atrebil »

Ciao Manhaus. E si, ho pensato proprio alla parola libertà circa 20 anni fa quando, su un gilet in pelle ho fatto scrivere ATREBIL. Proprio altri tempi..... che ricordi.

Comunque grazie per il Consiglio della strada
Atrebil
Utente Registrato
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mag 03, 2022 12:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nessuna

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da Atrebil »

Gis mi ha girato un manuale di officina ma è in inglese, qualcuno ne ha una versione in italiano?
Atrebil
Utente Registrato
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mag 03, 2022 12:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nessuna

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da Atrebil »

IMG_20220509_152348.jpg
Atrebil
Utente Registrato
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mag 03, 2022 12:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nessuna

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da Atrebil »

Ecco la moto.
Quanti di voi fanno la manutenzione autonomamente?
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1461
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da gis »

Nelle cose che ti ho girato trovi il manuale del T in italiano e il supplemento con le differenze del T3 che sono poche. Una alternativa se vuoi un cartaceo è quella di comprarti il MOTO GUZZI MANUALE D'OFFICINA 750/1000 di Mario Colombo dove in pratica per tutte gli step ed immagini si fa riferimento propio al T3.
Vedrai che è semplicissimo metterci le mani e nel dubbio chiedi.
Prima di fare 250Km fai però almeno i cambi d'olio, è semplice e magari il venditore ti da una mano. Quando arrivi a casa lo ricambi un'altra volta giusto per scrupolo.
Dietro al cupolone come stanno le cose? Il cruscotto è in buone condizioni?
Aspettiamo foto e resoconto del trasporto a casa.
Atrebil
Utente Registrato
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mag 03, 2022 12:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nessuna

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da Atrebil »

Gis quindi secondo te prima di partire meglio fare il cambio olio?
Il proprietario è un signore di 76 anni che non ha mai messo le mani sulla moto, non credo possa essermi d'aiuto.
Pomeriggio leggo di nuovo il manuale e cerco di capire cosa mi serve per effettuare il cambio. Dovrebbe trattarsi di un semplice svuotamento e rabbocco.
Quale è quanto olio mi consigliate?
Atrebil
Utente Registrato
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mag 03, 2022 12:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nessuna

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da Atrebil »

Gis per notizia.... ho appena messo la foto della tua moto come sfondo del desktop... è uno spettacolo.
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1461
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da gis »

Ciao, ti cosiglierei 3,5 litri di olio MINERALE 10w50. Ti dico minerale perchè se non sai che olio ha usato il proprietario in questi anni mettere un sintetico potrebbe portare al distacco di morchie e all'otturazione eventuale dei condotti. Se invece riesci a risalire all'olio usato vai con quello.
Per il cambio, se vuoi fare tutto, 0,750 litri sae 90 e per la coppia conica il restante 0,25 che avanzi dal cambio.
La procedura è semplicissima e la trovi sul libretto uso e manutenzione che dovrei averti girato. Occhio a non tirare troppo i bulloni.
i tappi di livello del cambio e della coppia conica non li uso mai perchè svuoto sempre tutto e immetto le quantità precise.
Per il viaggio se ti procuri anche un paio di candele Champion N9Y e un cavetto frizione universale non fai sicuramente male.
Atrebil
Utente Registrato
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mag 03, 2022 12:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nessuna

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da Atrebil »

Ok, grazie del Consiglio. Cercherò anche una piazzola di sosta dove fare tutto con calma.
Prevedo di arrivare a San Donato Milanese la mattina del 19 in treno. Mi occuperò prima del passaggio di proprietà e dopo, prima di partire per Venezia, spero di riuscire a fare tutto
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1461
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da gis »

Lascia perdere la piazzola o lo fai dal venditore o dopo è un casino. Dove metti l'olio esausto?
Piuttosto chiedi al venditore di mettersi una mano sul cuore e assicurarti sulla tranquillità di fare 250km così come primo tour.
Magari ha cambiato l'olio 2 mesi fa. Diciamo che visto che non hai nemmeno un auto di supporto devi sapere tutto dal venditore, vita morte e miracoli. E magari dillo pure qui cosa ti dice.
Sono comunque ottimista perchè se la vende a 76 anni uniproprietario vuol dire che la ha amata tanto e spero coccolata.
Atrebil
Utente Registrato
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mag 03, 2022 12:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nessuna

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da Atrebil »

Stavo pensando, quasi quasi, di organizzarmi con un furgone e caricarla dentro. Il mio dubbio è che non riesca a legarla bene e di fare danni durante il viaggio.
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1461
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da gis »

Da solo senza rampa non ce la faresti mai. Fidati, su queste cose ci sono passato. Intervista bene il vegliardo. E poi condividi.
Atrebil
Utente Registrato
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mag 03, 2022 12:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nessuna

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da Atrebil »

Il venditore è un avvocato e mi ha detto che con la moto ha sempre viaggiato, dall'Europa all'Africa, tanto da avere percorso più di 200 mila km. I viaggi li ha effettuati soprattutto quando erano giovani sia lui che la moto. Con il passare degli anni l'ha utilizzata soprattutto per spostamenti quotidiani senza avere il problema di traffico e parcheggio per la macchina.
Negli ultimi mesi l'ha utilizzata per andare ad un maneggio percorrendo 70 km di autostrada tra andata e ritorno.
Quando gli ho detto che mi sarei organizzato con un furgone per andarla a prendere c'è rimasto male e mi ha detto: perché? La moto va e io me la porterei guidandola.

Però mi ha anche confessato che non è un meccanico e che si è sempre affidato ad una concessionaria moto Guzzi di Milano per revisione e tagliando. Gli ho chiesto se la moto ha mai avuto problemi seri e mi ha detto che una volta, non ricorda in che anno, è stato sostituito un cilindro perché "bucato". Sinceramente non so cosa significhi e lui non mi ha saputo dare altre spiegazioni.
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1461
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da gis »

il fatto di essere avvocato non depone a suo favore :D
il resto invece mi sembra OK.
Bucare un pistone... mi pare impossibile su questo motore senza aver prima spezzato una valvola ecc.
Chiedi chi fosse il meccanico di Milano, qui trovi bravissimi e cani.
Alla fine quanto gli dai? Anche se fosse il prezzo pieno secondo me hai fatto un affarone!
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da age073 »

Pure secondo me, e a naso me la porterei a casa in moto senza pensieri......il venditore mi pare rassicurante....

Ha l'età che avrebbe papà adesso e la moto sarebbe nelle stesse condizioni di chilometraggio (anzi di meno), e se qualcuno comprasse la Cali di papà potrebbe farci senz'altro 250 km senza preoccupazioni...
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Atrebil
Utente Registrato
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mag 03, 2022 12:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nessuna

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da Atrebil »

Costo della moto 2500,00 €.
Qui ne ho trovata una con 80000 km e tutta in ordine a 6500,00€.
Il meccanico suggerito da apemaia mi ha detto che la moto non rimessa in ordine dovrebbe valere 3500,00 € ad occhi chiusi. Il fatto che io l'abbia trovato a 2500,00 ci sta con i km percorsi e con il fatto che il proprietario forse non è proprio un appassionato del mezzo. Mi ha detto che comunque, per quei soldi, è un affare.
Se avessi potuto sarei andato diretto a quella di 6500,00€, ma purtroppo va oltre ogni mia possibilità
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da age073 »

Ma poi non è detto che sarebbe stata migliore.
Anzi una moto di 45 anni e 80000 km è usata poco, perché? Si è rotta spesso? È stata tanto tempo ferma?

Invece 200.000 km in 45 anni fa una media di 4400 km annui, il che ci sta con un utilizzo stagionale, e di conseguenza quello che ti ha raccontato il venditore diventa verosimile.
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Rispondi

Torna a “Forum Generale”