TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
ranabout
Socio Tesserato 2022
Messaggi: 19763
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da ranabout »

Sono sicuro che il getto max originale sia più grosso di 100 che coi filtri a cono devi ulteriormente ingrandire, oltre a una taratura su altri componenti del carburatore, come lo spillo conico e i getti del minimo.
E anche altro, se necessario.
Che candele hai tolto? Sigla?
Che candele hai montato? Sigla?
Il fatto che siano all'iridio è più uno specchietto per allodole e tordi, che altro...
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
provinciale342
Utente Registrato
Messaggi: 144
Iscritto il: lun dic 24, 2018 6:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 TT - 650 NTX
Località: Merate (LC)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da provinciale342 »

Il libretto di uso e manutenzione riporta "100" per il getto del max per la 650 come ho detto
Immagine

Le candele che ho tolto sono delle NGK BR8EG, quelle che ho montato sono delle NGK BR8EIX... c'è una bella differenza di scintilla.
...meglio non avere avuto mai, che avere avuto e non avere più
Avatar utente
ranabout
Socio Tesserato 2022
Messaggi: 19763
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da ranabout »

Per i getti ho sbagliato io, che avevo in mente il 750.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
provinciale342
Utente Registrato
Messaggi: 144
Iscritto il: lun dic 24, 2018 6:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 TT - 650 NTX
Località: Merate (LC)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da provinciale342 »

Comunque ho montato il 110, messo lo spillo alla seconda tacca come da libretto e la moto va benissimo.
Grazie.
...meglio non avere avuto mai, che avere avuto e non avere più
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4250
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da Akela »

ranabout ha scritto:Bon.

Arrivo pure io.

NON pubblicherò foto di quello che a tutti gli effetti è un PezzoDeFero® ma mi è arrivata da pochi giorni, a crisi epidemica già bella che iniziata, una ntx ex polizia di stato e anche un po' ex polizia municipale, dati i colori strani.

Non ha la targa, quindi è veramente un pezzo di ferro anche se al contachilometri ha solo 3500km.

Ma sarà una palestra sulla quale poter rimettere le mani e sporcarsele per bene, dopo lunga e sofferta astinenza.

Per ora sto carteggiando tutta la carrozzeria per poi verniciarla di qualche motivo che non ho ancora deciso, poi passerò all'impianto elettrico che sarà da ricostruire totalmente.

Domanda: Ha numero di telaio LX *15mila e rotti, non mi ricordo di preciso… più o meno a che anno corrisponde?
Benvenuto carissimo Ranabout, mi fa piacere rivederti, hai preso una NTX!!!

Anche io l'ho presa che era abbandonata in un capannone, è una NTX-650 civile con parafango alto, ho fatto uno scambio con una Pegaso. Grazie a questa moto ora sono un bravo meccanico Guzzi, devo migliorare nella parte elettrica.

Infatti dopo sei mesi ieri l'ho rimessa in moto e come al solito all'inizio va ad un cilindro, ho fatto tutte le prove possibili, ma niente. Ce la farò!!!
Avatar utente
ranabout
Socio Tesserato 2022
Messaggi: 19763
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da ranabout »

Non demordere!

Se non dovessi farcela minacciala, che quando sentono puzza di pressa abbassano le orecchie! :rollin
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
marco58
Utente Registrato
Messaggi: 1499
Iscritto il: dom gen 31, 2010 2:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: NTX650 (1987) - NTX1200 Stelvio (2011) - V85TT giallo sahara (2020)
Località: Rivoli (TO)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da marco58 »

Akela ha scritto:
ranabout ha scritto:Bon.

Arrivo pure io.

NON pubblicherò foto di quello che a tutti gli effetti è un PezzoDeFero® ma mi è arrivata da pochi giorni, a crisi epidemica già bella che iniziata, una ntx ex polizia di stato e anche un po' ex polizia municipale, dati i colori strani.

Non ha la targa, quindi è veramente un pezzo di ferro anche se al contachilometri ha solo 3500km.

Ma sarà una palestra sulla quale poter rimettere le mani e sporcarsele per bene, dopo lunga e sofferta astinenza.

Per ora sto carteggiando tutta la carrozzeria per poi verniciarla di qualche motivo che non ho ancora deciso, poi passerò all'impianto elettrico che sarà da ricostruire totalmente.

Domanda: Ha numero di telaio LX *15mila e rotti, non mi ricordo di preciso… più o meno a che anno corrisponde?
Benvenuto carissimo Ranabout, mi fa piacere rivederti, hai preso una NTX!!!

Anche io l'ho presa che era abbandonata in un capannone, è una NTX-650 civile con parafango alto, ho fatto uno scambio con una Pegaso. Grazie a questa moto ora sono un bravo meccanico Guzzi, devo migliorare nella parte elettrica.

Infatti dopo sei mesi ieri l'ho rimessa in moto e come al solito all'inizio va ad un cilindro, ho fatto tutte le prove possibili, ma niente. Ce la farò!!!
... anch'io, stesso problema elettrico (motoplat)
... :rolleyes: una curiosita' mi dà da pensare .... mi sembra che questo problema si presenti sostanzialmente solo sulle NTX ... o mi sbaglio? Non mi risulta che si verifichi su altri modelli!
Avatar utente
saiot
Socio Tesserato 2022
Messaggi: 8367
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 GT 8V
1000 SP
V65 TT Special
Località: Bologna, Brescia, la Val Padana, le prealpi e gli Appennini

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da saiot »

Per chi legge l'inglese e vuole finalmente capire i misteri dell'impianto elettrico consiglio questo libro:
https://www.amazon.it/dp/0857339362?tag ... th=1&psc=1
V
Fra
Avatar utente
ranabout
Socio Tesserato 2022
Messaggi: 19763
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da ranabout »

Mi pare di capire che tu ce l'abbia già, no?
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
saiot
Socio Tesserato 2022
Messaggi: 8367
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 GT 8V
1000 SP
V65 TT Special
Località: Bologna, Brescia, la Val Padana, le prealpi e gli Appennini

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da saiot »

V
Fra
provinciale342
Utente Registrato
Messaggi: 144
Iscritto il: lun dic 24, 2018 6:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 TT - 650 NTX
Località: Merate (LC)

Avviamento a un cilindro

Messaggio da provinciale342 »

Ho trovato e letto un po' di notizie su questo problema e ho fatto i controlli del caso.
Devo dire che il problema non è grave, nel senso che parte con faciltà e a 1 ci girerà per 1... 1,5 min. però
mi da fastidio la puzza che fa per tale periodo e il pensiero che nel tempo si brucino le centraline.
Cavi candela, pipette, e candele sono nuovi.
Qualcuno ha qualche idea valida su come risolvere definitivamente questo problema?
...meglio non avere avuto mai, che avere avuto e non avere più
provinciale342
Utente Registrato
Messaggi: 144
Iscritto il: lun dic 24, 2018 6:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 TT - 650 NTX
Località: Merate (LC)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da provinciale342 »

Nessun suggerimento?
...meglio non avere avuto mai, che avere avuto e non avere più
Avatar utente
marco58
Utente Registrato
Messaggi: 1499
Iscritto il: dom gen 31, 2010 2:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: NTX650 (1987) - NTX1200 Stelvio (2011) - V85TT giallo sahara (2020)
Località: Rivoli (TO)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da marco58 »

Per la serie non ci posso credere ... stasera sono in viaggio per la montagna, io su stelvio dietro a moglie con Y stracarica, velocità da crociera ... sono in tange da Rivoli verso Avigliana quando negli specchietti vedo arrivare in sorpasso una "motina" (sagoma tipicamente anni 80); li per li non ci faccio caso ma appena usciti sulla statale, alla prima rotonda per Susa ... non ci posso credere ... è una 650 NTX uguale alla mia. Puoi capire se non accelero e la raggiungo ... è più recente della mia , targata TO43 mentre la mia é TO39; da un'occhiata veloce me ne accorgo dal fatto che ha i cerchioni dorati (la mia alluminio) specchietti quadrati (la mia tondi) e parafango basso (la mia alto). Scambiati quattro convenevoli con il centauro :celebrate: ci salutiamo e ... rimango con uno sguardo di ... non ci posso credere! :D :clap:
provinciale342
Utente Registrato
Messaggi: 144
Iscritto il: lun dic 24, 2018 6:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 TT - 650 NTX
Località: Merate (LC)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da provinciale342 »

awais awais awais awais awais
...meglio non avere avuto mai, che avere avuto e non avere più
provinciale342
Utente Registrato
Messaggi: 144
Iscritto il: lun dic 24, 2018 6:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 TT - 650 NTX
Località: Merate (LC)

Avviamento a 1 cilindro

Messaggio da provinciale342 »

Suggerimenti per questo problema che mi si presenta con gli avviamenti a freddo e dura pochissimi minuti?
Una volta che il motore gira a due, la moto è perfetta... sino al prossimo avviamento a freddo :-( :-( :-( :-(
...meglio non avere avuto mai, che avere avuto e non avere più
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4250
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Avviamento a 1 cilindro

Messaggio da Akela »

provinciale342 ha scritto:Suggerimenti per questo problema che mi si presenta con gli avviamenti a freddo e dura pochissimi minuti?
Una volta che il motore gira a due, la moto è perfetta... sino al prossimo avviamento a freddo :-( :-( :-( :-(
Non risponde nessuno perché ognuno di noi è incappato in questo problema, a parere mio le cause sono e potrebbero essere molteplici per cui devi controllare tutto il sistema.

Controlla le masse delle centraline, devono avere una resistenza di max 0.4 Ohm
Controlla la tensione che arriva alle bobine, deve essere maggiore di 12.5V
Controlla le candele, che siano quelle corrette e che non abbiano dispersioni, lo vedi smontandole, la scintilla la devono fare solo e soltanto tra gli elettrodi.
Controlla la carburazione che sia corretta.
Controlla che la distanza delle punterie sia come da manuale.

Buon Lavoro
:ok: :celebrate:
provinciale342
Utente Registrato
Messaggi: 144
Iscritto il: lun dic 24, 2018 6:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 TT - 650 NTX
Località: Merate (LC)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da provinciale342 »

Eh già... controllerò proprio tutto :ok: dentone
...meglio non avere avuto mai, che avere avuto e non avere più
Avatar utente
marco58
Utente Registrato
Messaggi: 1499
Iscritto il: dom gen 31, 2010 2:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: NTX650 (1987) - NTX1200 Stelvio (2011) - V85TT giallo sahara (2020)
Località: Rivoli (TO)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da marco58 »

Secondo me il problema è senz'altro elettrico, almeno per quanto riguarda la mia; tra un po' dovrò decidermi a rimetterci mano, dopo ca. 10 anni di fermo, chissà, magari si è dimenticata che girava ad uno :asd:
Buon lavoro anche da parte mia!
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4250
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da Akela »

Carissimi Guzzisti, ho una domanda per voi

Ho una NTX650 e la moto va abbastanza bene, però da 3000 a 4000 giri quando accelero la moto non è pronta, superati i 4000 giri invece sembra come se avessi inserito il turbo, diventa un'altra moto, prontissima.

Questo con qualsiasi marcia.

Da cosa potrebbe dipendere?
Avatar utente
ranabout
Socio Tesserato 2022
Messaggi: 19763
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da ranabout »

Maledette motoplat! :asd:
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Rispondi

Torna a “Forum Generale”