TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
ranabout
Socio Tesserato 2022
Messaggi: 19763
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da ranabout »

Intanto giusto ieri ho carteggiato tutta la linea di scarico riportandola a ferro nudo perché parecchio segnata da punti di ruggine.

Poi ho dato due passate di nero alta temperatura... E l'effetto satinato è molto bello!
Molto simile alla finitura del serbatoio della v7, per intenderci.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
Roxxana
Moderatore
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar ago 12, 2014 4:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 + una jap, ma piccola piccola + V85TT Travel (io)
Le Mans 850 I + una jap, grossa e cattivona (mio marito)
Località: somewhere, over the rainbow

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da Roxxana »

ranabout ha scritto:Bon.

Arrivo pure io.

NON pubblicherò foto di quello che a tutti gli effetti è un PezzoDeFero® ma mi è arrivata da pochi giorni, a crisi epidemica già bella che iniziata, una ntx ex polizia di stato e anche un po' ex polizia municipale, dati i colori strani.
(...)
Urca questo mi era sfuggito!
Bella novità ranabout, dopo un tempo x tendente a infinito.
Ma in che senso "ti è arrivata"? L'avevano lanciata nello spazio ed è scesa dall'orbita come rottame spaziale? Hai uno di quei fienili delle favole Guzziste dove ogni tanto emergono dalla polvere paglia e cacche di gallina le Guzzi dimenticate che vogliono tornare a vivere?
De Guzzibus et motoribus non disputacchiandum est
-Baffo52 uno di noi.
Avatar utente
ranabout
Socio Tesserato 2022
Messaggi: 19763
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da ranabout »

Non proprio ma quasi... dentone

Presa insieme a un'altra gemella nel profondo nord, custodita per due anni nel fienile di cui sopra di un amicone e giunta a covid19 già esploso a casa mia.

Ora è letteralmente in mille pezzi sparsa nel garage.
Ho quasi sbrogliato tutto l'impianto elettrico ma non le dedico più di due, tre ore al dí e nemmeno tutti i giorni.

Penso che domani svernicerò il telaio per poi portarlo dal carrozziere per farlo riverniciare, dato che ci sono parecchie tracce di ruggine e vernice che salta.

E poi, se non mi girerà strano quel giorno che mi verrà la voglia di smontare il cambio per sostituire la primaria per farla lunga come quella della nevada, inizierò il rimontaggio.

Poi verniciatura della carrozzeria.

Dovrei revisionare pure gli ammortizzatori, in verità... :rolleyes:

Non so ancora che codici colore ha la v85tt, quella bianca, gialla e nera col telaio rosso...
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
Roxxana
Moderatore
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar ago 12, 2014 4:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 + una jap, ma piccola piccola + V85TT Travel (io)
Le Mans 850 I + una jap, grossa e cattivona (mio marito)
Località: somewhere, over the rainbow

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da Roxxana »

:clap: Mecojoni!! (Scusa lo scarso -anzi nullo- apporto tecnico)
De Guzzibus et motoribus non disputacchiandum est
-Baffo52 uno di noi.
Avatar utente
ranabout
Socio Tesserato 2022
Messaggi: 19763
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da ranabout »

Roxxana ha scritto:Mecojoni!!
è il commento più costruttivo che mi sarei potuto aspettare! :rollin
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
ranabout
Socio Tesserato 2022
Messaggi: 19763
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da ranabout »

Comunque, ragazzi…

Oggi penso che svernicerò il telaio per togliere tutta la vernice sfogliata e tutta la ruggine che si è accumulata nel corso degli anni di villeggiatura al mare della moto.

Mi fate, per cortesia, avere le foto del sistema di apertura della sella e relativo bloccaggio?
Ho bisogno di vedere se è necessario modificare gli attacchi presenti della mia sella monoposto, che toglierò quanto prima per sostituirla con una biposto (se la trovo! :rolleyes: )
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
nellolo
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mag 11, 2020 1:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 4V (2010)
Località: Ragusa

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da nellolo »

buongiorno, la mia non è nè NTX nè TT, ma posso partecipare lo stesso a questo Topic con una Stelviona bianca? :clap:
Nello (dal capoluogo più a sud d'Italia)
Moto Guzzi Stelvio 1200
provinciale342
Utente Registrato
Messaggi: 144
Iscritto il: lun dic 24, 2018 6:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 TT - 650 NTX
Località: Merate (LC)

Uno strano problema

Messaggio da provinciale342 »

Buon giorno,
ho uno strano problema che si verifica saltuariamente.
A volte quando giro la chiave senza avviare la moto,
si sente un forte scoppio proveniente dalla marmitta,
e la stessa cosa avviene anche quando la spengo.
Ho pensato a problemi di anticipo (fisso) o valvole,
ma non saprei collegarli all'impianto elettrico.
A qualcuno è capitata la stessa cosa?
Penso che questo problema non sia legato al modello,
ma comune a moto d'epoca in genere (cioè a carburatori
e con statore con regolazione dell'anticipo fisso).
Per la cronaca la mia 650 NTX ha l'accensione elettronica
Saprisa
...meglio non avere avuto mai, che avere avuto e non avere più
provinciale342
Utente Registrato
Messaggi: 144
Iscritto il: lun dic 24, 2018 6:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 TT - 650 NTX
Località: Merate (LC)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da provinciale342 »

Al limite potrei capire uno scoppio quando spengo la moto dovuto al contatto di miscela incombusta nello scarico caldo, ma a freddo, semplicemente girando la chiave, non me lo spiego ...in queste condizioni uno scoppio (anche bello forte) nello scarico può avvenire esclusivamente per una scintilla e questo non mi sembra molto normale.
Ho pensato a problemi di massa.
Che ne dite? :rolleyes:
...meglio non avere avuto mai, che avere avuto e non avere più
Avatar utente
ranabout
Socio Tesserato 2022
Messaggi: 19763
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da ranabout »

Penso che dipenda dalla centralina (una o entrambe comunque motoplat, non saprisa) che quando viene accesa e spenta tramite chiave manda un impulso ad minchiam senza alcun riferimento di fase.
Ma magari sarà un comportamento persino normale, eh.
Il fatto è che per fare il botto ci vuole pure la benzina e quella puoi averla se ad esempio la valvola a spillo non chiude bene.

Hai provato prima di inserzionare la chiave a svitare le candele e sentire se puzzano di benzina?
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
ranabout
Socio Tesserato 2022
Messaggi: 19763
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da ranabout »

ranabout ha scritto: Mi fate, per cortesia, avere le foto del sistema di apertura della sella e relativo bloccaggio?
Ho bisogno di vedere se è necessario modificare gli attacchi presenti della mia sella monoposto, che toglierò quanto prima per sostituirla con una biposto (se la trovo! :rolleyes: )
Avrei anche bisogno di qualche foto dell'ossatura della sella ntx 750 civile, sapere se è uguale a quella delle altre ntx e vedere se magari è possibile replicarla in qualche modo.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
provinciale342
Utente Registrato
Messaggi: 144
Iscritto il: lun dic 24, 2018 6:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 TT - 650 NTX
Località: Merate (LC)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da provinciale342 »

ranabout ha scritto:Penso che dipenda dalla centralina (una o entrambe comunque motoplat, non saprisa) che quando viene accesa e spenta tramite chiave manda un impulso ad minchiam senza alcun riferimento di fase.
Ma magari sarà un comportamento persino normale, eh.
Il fatto è che per fare il botto ci vuole pure la benzina e quella puoi averla se ad esempio la valvola a spillo non chiude bene.

Hai provato prima di inserzionare la chiave a svitare le candele e sentire se puzzano di benzina?
La mia monta un impianto Saprisa e ha un'unica centralina.
Lo spillo chiude perfettamente... è nuovo e avevo già controllato.
SOno arrivato alla conclusione che sia un problema di valvole che sono nuove, come le guide, le sedi e i gommini.
L'ho fatta girare alcune ore (non in continuo) e ora penso ad un assestamento e vadano registrate. In effetti i rumori delle punterie sono diversi e direi che anche la temperatura dei cilindri è un po' diversa dopo alcuni minuti di funzionamento... non penso sia un problema elettrico anche se ovviamente lo scoppio è generato da una scintilla. Se restano leggermente aperte (puntate una o entrambe) quelle di scarico, la scintilla della candela innesca la combustione nella camera di scoppio che si propaga allo scarico.
Controllerò eventualmente anche l'anticipo fisso.
...meglio non avere avuto mai, che avere avuto e non avere più
Avatar utente
ranabout
Socio Tesserato 2022
Messaggi: 19763
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da ranabout »

provinciale342 ha scritto:
La mia monta un impianto Saprisa e ha un'unica centralina.
Lo spillo chiude perfettamente... è nuovo e avevo già controllato.
SOno arrivato alla conclusione che sia un problema di valvole che sono nuove, come le guide, le sedi e i gommini.
Allora devi fare una prova di compressione, il manometro adatto ce l'ha qualsiasi meccanico che si rispetti.

Comunque insisto: saprisa è la marca dell'alternatore e del regolatore che si trova attaccato sul telaio sotto al cannotto di sterzo mentre, da quel che ricordo le ntx 650 hanno montato solo la versione di accensione elettronica con due centraline motoplat situate sotto la sella.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
marco58
Utente Registrato
Messaggi: 1499
Iscritto il: dom gen 31, 2010 2:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: NTX650 (1987) - NTX1200 Stelvio (2011) - V85TT giallo sahara (2020)
Località: Rivoli (TO)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da marco58 »

Confermo che le centraline dovrebbero essere solo motoplat (quelle che mi fan girare le cosiddette a me) e sono sotto tra sella e serbatoio. Comunque anche a me negli anni qualche volta si è verificato lo scoppio di combustione (a freddo e/o a caldo) girando la chiavetta on OFF dopo averla lasciata qualche istante in ON con moto spenta e penso che sia come dice ranabout un impulso spurio; non ho però mai avuto conseguenze sul funzionamento ...
... a proposito, ranabout, hai risolto con la sella? Io sono riuscito a fare alcune foto ma non riesco più a postarle (prima usavo Tynypic gratuito, ora l'hanno messo a pagamento e cercavo altri siti ma non riesco più dentone
Avatar utente
Gonares
Socio Tesserato 2022
Messaggi: 3069
Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica
Località: NUORO - SARDEGNA

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da Gonares »

marco58 ha scritto: ... a proposito, ranabout, hai risolto con la sella? Io sono riuscito a fare alcune foto ma non riesco più a postarle (prima usavo Tynypic gratuito, ora l'hanno messo a pagamento e cercavo altri siti ma non riesco più
Glie le puoi mandare con posta elettronica
Rana ..... provvedi a fornire indirizzo :D :D
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
ranabout
Socio Tesserato 2022
Messaggi: 19763
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da ranabout »

ranabout chiocciola hotmail punto it

Grazie. :-)
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
provinciale342
Utente Registrato
Messaggi: 144
Iscritto il: lun dic 24, 2018 6:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 TT - 650 NTX
Località: Merate (LC)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da provinciale342 »

ranabout ha scritto: Comunque insisto: saprisa è la marca dell'alternatore e del regolatore che si trova attaccato sul telaio sotto al cannotto di sterzo mentre, da quel che ricordo le ntx 650 hanno montato solo la versione di accensione elettronica con due centraline motoplat situate sotto la sella.
Hai assolutamente ragione... ho detto una bestiata io... le centraline sono infatti due :inchino: :inchino: :inchino:
...meglio non avere avuto mai, che avere avuto e non avere più
provinciale342
Utente Registrato
Messaggi: 144
Iscritto il: lun dic 24, 2018 6:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 TT - 650 NTX
Località: Merate (LC)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da provinciale342 »

Gonares ha scritto: Io sono riuscito a fare alcune foto ma non riesco più a postarle (prima usavo Tynypic gratuito, ora l'hanno messo a pagamento e cercavo altri siti ma non riesco più
Puoi usare https://it.imgbb.com/
...meglio non avere avuto mai, che avere avuto e non avere più
provinciale342
Utente Registrato
Messaggi: 144
Iscritto il: lun dic 24, 2018 6:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 TT - 650 NTX
Località: Merate (LC)

Carburazione 650 NTX

Messaggio da provinciale342 »

Buon giorno... con i getti originali e tutte le altre regolazioni come da manuale, a qualcuno la carburazione risulta troppo grassa?
Benchè abbia montato i filtri a cono, quindi con un maggior passaggio di aria, la carburazione è ancora grassa... parecchio grassa.
Già controllato livelli galleggiante, spillo e quant'altro... tutto perfetto.
La moto in effetti è anche molto pigra ad andare su di giri, a conferma di una miscela troppo ricca di benzina e l'odore e un certo fumo in accelerazione ne sono un'ulteriore conferma.
L'unico regime accettabile è il minimo.
Il libretto riporta per il getto del massimo "100".
Ho acquistato 3 getti più piccoli (quello più piccolo da "90"), ma prima di smontare i carburatori volevo avere un vostro parere.
...meglio non avere avuto mai, che avere avuto e non avere più
provinciale342
Utente Registrato
Messaggi: 144
Iscritto il: lun dic 24, 2018 6:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 TT - 650 NTX
Località: Merate (LC)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggio da provinciale342 »

era un problema di candele. Messe quelle all'iridio ora gira bene.
Avevo messo un getto max da 96 ma ora è troppo magra. Probabilmente con i filtri a cono anche il 100 di serie è troppo poco
...meglio non avere avuto mai, che avere avuto e non avere più
Rispondi

Torna a “Forum Generale”