Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Calidreaming
Moderatore
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Contatta:

Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggio da Calidreaming »

Renato ha scritto:Confermo che la scarsa tenuta all'acqua è una delle "caratteristiche" :wall: delle borse della Norge, forse risolta in tutto o in gran parte sulla 8v, dove dovrebbero essere stati molto migliorati gli accoppiamenti fra parte fissa e mobile.

Probabilmente trattando la gomma della guarnizione si riesce a ovviare almeno un po': non ho idea se sia semplice sostituirla e se questo possa fare la differenza.

Io arrivavo dal PX col portapacchi prima (in cui quando pioveva coprivo l'intero bagaglio con un sacchettone e via) e dalle vecchie borse del Florida poi, quindi me ne sono fatto facilmente una ragione: uso le borse interne di Motorbike Passion, che già qualcosina proteggono, e dentro ci metto il necessario diviso in sacchetti di plastica (da buon ciclista ne ho molti che arrivano dall'abbigliamento tecnico, che sono perfetti per lo scopo).
sai che alla fine forse .... la soluzione delle borse diventa una di quelle più facili ed economiche.... poca spesa tanta resa... e fanculo alla tenuta delle borse...
Guzzista!
Franco 1163
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200

Messaggio da Franco 1163 »

Nessuno si è mai preso la briga di monitorare la temperatura del motore ?
Io ho fatto un test, con 25 gradi ambiente, arrivo a punte 120° / 140° nel traffico urbano.
La temperatura mi sembra un po alta.
Qualcuno ha esperienze in merito ?
Ciao.
robertgo
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 8V
ex Breva 1100 ABS
ex Breva 750

Messaggio da robertgo »

Grazie marvf, ci provo.....
Calidreaming
Moderatore
Contatta:

Red27 ha scritto:
robertgo ha scritto:Buongiorno, noto che la mia valigia laterale sx originale da 40 lt non tiene l'acqua. Noto anche che la guarnizione eț un po' rovinata. Qualcuno ha un suggerimento ? Esistono le guarnizioni di ricambio ? Grazie
Se non erro la scarsa tenuta all'acqua delle valigie originali era uno dei "problemi storici" della Norge. Non saprei dirti sino a che serie il problema sia stato presente.
beh se era presente sulla Norge, che montava la seconda e ultima serie di valige, direi su tutti i modelli.
Guzzista!
marvf
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 850

Messaggio da marvf »

robertgo ha scritto:Grazie marvf, ci provo.....
Ciao, ti hanno risposto in merito alle guarnizioni dalla Iverplast?
Ultima modifica di marvf il ven ago 13, 2021 7:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
rb22
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200

Messaggio da rb22 »

Franco 1163 ha scritto:Nessuno si è mai preso la briga di monitorare la temperatura del motore ?
Io ho fatto un test, con 25 gradi ambiente, arrivo a punte 120° / 140° nel traffico urbano.
La temperatura mi sembra un po alta.
Qualcuno ha esperienze in merito ?
Ciao.
Sinceramente non conosco esattamente la temperatura,ma so che d’estate è tradizione con la Norge arrostirsi il polpaccio destro:penso quindi che si arrivi a temperature piuttosto alte :evil:
saiot
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 GT 8V
1000 SP
V65 TT Special
Località: Bologna, Brescia, la Val Padana, le prealpi e gli Appennini

Messaggio da saiot »

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una nuova moto (nuova per me che vengo da un 1000 SP di 40 anni fa...).

La Norge avrebbe tutto quello che cerco, ma sono un po' spaventato dall'accessibilità meccanica.

Ad esempio, per controllare il gioco valvole quanta carena si deve smontare? E' una cosa laboriosa? Ogni quanto va controllato?

Sull'SP, per dire, ho smontato le semi carene, che aggiungevano poco alla protezione, lasciando solo il cupolone, proprio per non dover santiare ogni volta che c'è bisogno di mettere mano al motore.
V
Fra
wobos
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Eldorado 1400 "Tatanka"

Messaggio da wobos »

A livello di bega, devi smontare l'intera carena...calcola che ogni 20mila ci sarebbero da sostituire anche le candele centrali...lo smontaggio in sé del tutto l'ho sempre trovato una maronata paurosa. Però gran moto.
PS: Se hai ancora il Numero di Fil, a Bologna c'è uno che vende una Breva Nera a un prezzo da galera....con meno di 50km....originali
Eldorado "Tatanka"
maxmonter
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 GT 2010 "baloo"

Messaggio da maxmonter »

mi faccio sentire dopo almeno 2 anni di silenzio: mia moglie, la mia compagna di viaggio, si è fatta due operazioni per protesi al ginocchio (stesso ginocchio :oops: ) più una frattura scomposta del polso destro.
la Norge è stata abbastanza ferma, io non mi diverto ad andare in giro da solo....

causa protesi al ginocchio abbiamo dovuto trovare una soluzione per la salita: ora sale con la moto sul laterale e si spinge sulla sella poi salgo io e raddrizzo la moto.

Il tutto dura 7/8 secondi circa, durante i quali il laterale regge oltre alla moto il peso di mia moglie (io comunque sostengo la Norge)

Avete un'idea per un possibile rinforzo del laterale?

Grazie Max
Non è necessario cambiare. La sopravvivenza non è obbligatoria.
Calidreaming
Moderatore
Contatta:

maxmonter ha scritto:mi faccio sentire dopo almeno 2 anni di silenzio: mia moglie, la mia compagna di viaggio, si è fatta due operazioni per protesi al ginocchio (stesso ginocchio :oops: ) più una frattura scomposta del polso destro.
la Norge è stata abbastanza ferma, io non mi diverto ad andare in giro da solo....

causa protesi al ginocchio abbiamo dovuto trovare una soluzione per la salita: ora sale con la moto sul laterale e si spinge sulla sella poi salgo io e raddrizzo la moto.

Il tutto dura 7/8 secondi circa, durante i quali il laterale regge oltre alla moto il peso di mia moglie (io comunque sostengo la Norge)

Grazie Max
L'unica idea che mi viene è smontarlo e provare a irrobustirlo rifacendolo con altro tubolare più spesso ecc.

PS
ma non riuscite a farla salire dal centrale?
Guzzista!
maxmonter
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 GT 2010 "baloo"

Messaggio da maxmonter »

Calidreaming ha scritto:
L'unica idea che mi viene è smontarlo e provare a irrobustirlo rifacendolo con altro tubolare più spesso ecc.

PS
è praticamente impossibile far scendere la Norge dal centrale con il passeggero a bordo...
Non è necessario cambiare. La sopravvivenza non è obbligatoria.
Calidreaming
Moderatore
Contatta:

maxmonter ha scritto:
Calidreaming ha scritto:

PS
è praticamente impossibile far scendere la Norge dal centrale con il passeggero a bordo...
ecco non ci avevo riflettutto su questo .... hai ragione
Guzzista!
bades
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada i.e. 2006

Messaggio da bades »

maxmonter ha scritto:mi faccio sentire dopo almeno 2 anni di silenzio: mia moglie, la mia compagna di viaggio, si è fatta due operazioni per protesi al ginocchio (stesso ginocchio :oops: ) più una frattura scomposta del polso destro.

Grazie Max
Ben risentito awais
Per irrobustire la "gamba" del laterale si potrebbe inserire una "spina" dentro e saldarla alle estremità, ma temo che che la parte più debole possa essere la giunzione che permette al laterale di ruotare e questa non saprei proprio come fare.

Mi viene in mente anche un altro aspetto: il peso sul laterale aumenta con l'aumentare dell'inclinazione della moto per cui potresti provare a mettere un apposito pezzo di legno sotto il laterale in modo da tenere la Norge più verticale così si carica meno il cavalletto laterale. Valuta tu...

Bye
Ciao da Tony
saiot
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 GT 8V
1000 SP
V65 TT Special
Località: Bologna, Brescia, la Val Padana, le prealpi e gli Appennini

Messaggio da saiot »

ciao, se da una carena completa si rimuove il paraspruzzi gambe e magari anche il puntale, si ottiene questo:
Immagine
(ovviamente al netto del puntale nero)
o rimangono dei buchi e delle cose penzoloni?
V
Fra
robertgo
Utente Registrato
ex Breva 1100 ABS
ex Breva 750

Messaggio da robertgo »

marvf ha scritto:
Ciao Marvf, non li avevo contattati per via delle ferie. Momentaneamente ho risolto
''raddrizando'' la guarnizione all'altezza della chiusura centrale delle borse mettendoci del
silicone neutro. Vedo il risultato alla prima pioggia e poi se non va bene li contatto. Grazie
comunque della dritta
robertgo
Utente Registrato
ex Breva 1100 ABS
ex Breva 750

Messaggio da robertgo »

Buongiorno a tutti,
sulla mia Norge 8V del 2011 il computer di bordo (che e' poi uguale preciso a quello della mia ex Breva 1100) mi inganna
sui consumi lt/100 km, segnando un consumo ben inferiore al reale (es 5,5 lt/100 km in realta' sono 6,4). Qualcuno sa se e' possibile risettare questa funzione in maniera che segni giusto ?
Calidreaming
Moderatore
Contatta:

robertgo ha scritto:Buongiorno a tutti,
sulla mia Norge 8V del 2011 il computer di bordo (che e' poi uguale preciso a quello della mia ex Breva 1100) mi inganna
sui consumi lt/100 km, segnando un consumo ben inferiore al reale (es 5,5 lt/100 km in realta' sono 6,4). Qualcuno sa se e' possibile risettare questa funzione in maniera che segni giusto ?
provato con un banale reset della centralina? staccare la batteria per un minuto o due e poi riccollegarla per intenderci?
Guzzista!
robertgo
Utente Registrato
ex Breva 1100 ABS
ex Breva 750

Messaggio da robertgo »

Calidreaming ha scritto:
robertgo ha scritto:Buongiorno a tutti,
provato con un banale reset della centralina? staccare la batteria per un minuto o due e poi riccollegarla per intenderci?

Ci provo.....grazie
robertgo
Utente Registrato
ex Breva 1100 ABS
ex Breva 750

Messaggio da robertgo »

robertgo ha scritto:
marvf ha scritto:
Ciao Marvf, non li avevo contattati per via delle ferie. Momentaneamente ho risolto
''raddrizando'' la guarnizione all'altezza della chiusura centrale delle borse mettendoci del
silicone neutro. Vedo il risultato alla prima pioggia e poi se non va bene li contatto. Grazie
comunque della dritta
Ciao Marvf, risolto con la guarnizione, trovata su ricambi-motoguzzi.it con il supporto del
servizio clienti Moto Guzzi, molto gentili e disponibili a darmi l'informazione. Utile a tutti
per ricambi originali MG
marvf
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 850

Messaggio da marvf »

Ciao robergo,, puoi indicare il cod. ricambio delle Guarnizioni e il prezzo? Grazie!
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
Rispondi

Torna a “Forum Generale”