Topic ufficiale V65

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
manhaus71
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da manhaus71 »

Per le molle confermo quanto detto da Saiot, la molla singola con passo differenziato equivale alle due separate.
Comunque ti suggerirei di sentire motoforniture Valassi di Mandello, potrebbero avere il ricambio doppio come l'originale oppure ti sanno dare il prodotto compatibile più adatto..
Riguardo le cartucce ho sempre sentito parlare bene delle Bitubo, non conosco le FAC (che credo siano le originali).

io personalmente, dopo 100k km col V35C, avevo la forcella messa come la tua... in rilascio dopo un dosso faceva rumori inquietanti e stavo per acquistare molle nuove + cartucce bitubo ma poi trovai i due steli completi e originali provenienti da un V35C con meno di 20.000 km a buon mercato e siccome avevo uno stelo leggermente rovinato decisi di rischiarmela. Mi è andata bene perchè gli steli, le cartucce e le molle erano perfetti e la forcella è tornata come nuova, inoltre mi sono rimasti i due gambali di ricambio.
Adesso vorrei perfezionare la stabilità con un ammortizzatore di sterzo.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Claguzzi
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65C

Messaggio da Claguzzi »

manhaus71 ha scritto:Per le molle confermo quanto detto da Saiot, la molla singola con passo differenziato equivale alle due separate.
Comunque ti suggerirei di sentire motoforniture Valassi di Mandello, potrebbero avere il ricambio doppio come l'originale oppure ti sanno dare il prodotto compatibile più adatto..
Riguardo le cartucce ho sempre sentito parlare bene delle Bitubo, non conosco le FAC (che credo siano le originali).

io personalmente, dopo 100k km col V35C, avevo la forcella messa come la tua... in rilascio dopo un dosso faceva rumori inquietanti e stavo per acquistare molle nuove + cartucce bitubo ma poi trovai i due steli completi e originali provenienti da un V35C con meno di 20.000 km a buon mercato e siccome avevo uno stelo leggermente rovinato decisi di rischiarmela. Mi è andata bene perchè gli steli, le cartucce e le molle erano perfetti e la forcella è tornata come nuova, inoltre mi sono rimasti i due gambali di ricambio.
Adesso vorrei perfezionare la stabilità con un ammortizzatore di sterzo.
La mia moto ha solo 25k km, penso che le cartucce siano andate più per l'età che per l'uso...
Ho trovato su eBay il kit delle 4 molle rinforzate a circa la metà di quelle progressive...
Magari comincio con le cartucce Bitubo e poi vedo.
Si riescono a cambiare senza smontare gli steli?
ilflap
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65C 1984

Messaggio da ilflap »

Buona serata a tutti, ho letto con interesse questo post sulle forcelle e la loro revisione (non si sa mai un domani)
Il primo anno che comprai la mia V65C usata, ero andato da un concessionario Guzzi della mia zona per un lavoro alle puntine (che poi ho semi-tolto per farmi l'accensione elettronica di Petrini) avevo chiesto a cosa servivano le valvole tipo gonfiaggio ruote che ci sono in testa alle forcelle, ma lui mi ha liquidato dicendomi di non toccarle mai, ma io sono curioso e vorrei sapere a cosa servono e se posso toccarle :-) . Sulle mie forcelle non c'è più il tubo che le collegava tra di loro, probabilmente il proprietario precedente lo ha tolto (non sò il motivo).
Grazie
manhaus71
Utente Registrato
V35 Custom (1985)

Messaggio da manhaus71 »

Claguzzi ha scritto: Si riescono a cambiare senza smontare gli steli?
Certo, metti la moto sul cavalletto centrale e poi metti uno spessore sotto la coppa in modo da sollevare l'avantreno di qualche centimetro.
Poi smonti la ruota, il parafango, sganci le pinze dei freni e sfili i gambali (dopo averne scaricato l'olio).
A questo punto allenti i morsetti che bloccano gli steli della piastra superiore e sviti i grossi dadi esagonali nella parte alta degli steli sfilando così le cartucce. Occhio a non rovinare la piastra superiore della forcella con la chiave da 32 (mi pare...)!
Manhaus
manhaus71
Utente Registrato
V35 Custom (1985)

Messaggio da manhaus71 »

ilflap ha scritto:...avevo chiesto a cosa servivano le valvole tipo gonfiaggio ruote che ci sono in testa alle forcelle, ma lui mi ha liquidato dicendomi di non toccarle mai, ma io sono curioso e vorrei sapere a cosa servono e se posso toccarle :-) . Sulle mie forcelle non c'è più il tubo che le collegava tra di loro, probabilmente il proprietario precedente lo ha tolto (non sò il motivo).
Grazie
Le cartucce sono ad aria/olio, o meglio hanno internamente una camera d'aria che funziona da tampone fine corsa.
Se non viene adeguatamente gonfiata questa camera d'aria (a circa 3-4 bar mi sembra) la forcella non lavora bene, affonda facilmente e prende dei colpi a fine corsa.
Il tubo compensatore serve per avere le due cartucce gonfiate esattamente alla stessa pressione in modo che abbiano un comportamento omogeneo.
Tu non avendo più il tubo di compensazione hai la pressione interna a zero,.. quindi la forcella non può lavorare bene!
Ti consiglio di ripristinare il tutto. ;)
Manhaus
ilflap
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65C 1984

Messaggio da ilflap »

Grazie, mi attrezzo per recuperare il dovuto per il ripristino.
ciccio65
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V35C…. e basta ….

Messaggio da ciccio65 »

manhaus71 ha scritto:
ilflap ha scritto:...avevo chiesto a cosa servivano le valvole tipo gonfiaggio ruote che ci sono in testa alle forcelle, ma lui mi ha liquidato dicendomi di non toccarle mai, ma io sono curioso e vorrei sapere a cosa servono e se posso toccarle :-) . Sulle mie forcelle non c'è più il tubo che le collegava tra di loro, probabilmente il proprietario precedente lo ha tolto (non sò il motivo).
Grazie
Le cartucce sono ad aria/olio, o meglio hanno internamente una camera d'aria che funziona da tampone fine corsa.
Se non viene adeguatamente gonfiata questa camera d'aria (a circa 3-4 bar mi sembra) la forcella non lavora bene, affonda facilmente e prende dei colpi a fine corsa.
Il tubo compensatore serve per avere le due cartucce gonfiate esattamente alla stessa pressione in modo che abbiano un comportamento omogeneo.
Tu non avendo più il tubo di compensazione hai la pressione interna a zero,.. quindi la forcella non può lavorare bene!
Ti consiglio di ripristinare il tutto. ;)
Salve a tutti, è da tanto che non scrivo, devo dire con molto dispiacere.
Manhaus potresti essere più preciso sulla pressione di gonfiaggio ?
Inoltre qualcuno monta i vhb 26 del 350 su un 65 ?
La moto agli alti và benissimo ma borbotta un po’ ai bassi e con qualche scoppio singolo al minimo.
saiot
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 GT 8V
1000 SP
V65 TT Special
Località: Bologna, Brescia, la Val Padana, le prealpi e gli Appennini

Messaggio da saiot »

nel manuale d'officina che trovi su questo sito ci sono i valori di gonfiaggio. Mi raccomando non usare il compressore per gonfiarle, ma una pompa a mano/piede dotata di manometro
V
Fra
ciccio65
Utente Registrato

Messaggio da ciccio65 »

Trovato, grazie
manhaus71
Utente Registrato
V35 Custom (1985)

Messaggio da manhaus71 »

La pressione suggerita per la forcella è 3 -/+1 kg/cmq, cioè circa 3 Bar...
Per il gonfiaggio ti suggerisco di usare una pompetta per le sospensioni delle MTB tipo questa:

Immagine
https://www.ebay.it/itm/234054722212?ha ... SwmN5gyuCm

Ti permette di isolare la valvola durante il gonfiaggio in modo da evitare perdite di pressione durante lo sgancio. Il rischio infatti è quello di riperdere buona parte della pressione quando sganci il beccuccio della pompa, per via delle dimensioni molto ridotte della camera d'aria interna.
Manhaus
ciccio65
Utente Registrato

Messaggio da ciccio65 »

:ok: Grazie
giovanni6342
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65 sidecar tittarelli

Messaggio da giovanni6342 »

Be per tagliare la testa al toro mi vedo costretto a montare il forcellone del v50C cosi monto il cardano da 30.5 cm molto piu facile da trovare..
Auguratemi buona fortuna anche perche la coppia conica del v65 mio risulta piu lunga di un paio di mm e la forcella sporge parecchio lato sinistro... uffa un vero bagno di sangue
manhaus71
Utente Registrato
V35 Custom (1985)

Messaggio da manhaus71 »

Buon lavoro e tienici aggiornati! :ok:
Manhaus
ciccio65
Utente Registrato

Messaggio da ciccio65 »

Buongiorno
qualcuno mi sa dire se il lampeggio delle luci deve agire sull’anabbagliante ?
O c’è qualcosa collegata male ?
nonnomario
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggio da nonnomario »

ciccio65 ha scritto:Buongiorno
si, sui vecchi modelli, come il mio Millone, il lampeggio era sull'anabbagliante ... poi ho fatto la modifica. :hehe:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 58/2021
nonnomario
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggio da nonnomario »

... opps
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 58/2021
Claguzzi
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65C

Messaggio da Claguzzi »

Domanda veloce, i terminali del Nevada si riescono a montare sul v65c?
Ho cercato nel forum e se non sbaglio i collettori sono da 38mm.
Mi chiedevo però se gli attacchi al telaio siano in posizioni incompatibili o qualunque altra cosa che e preventirebbe il montaggio.
Grazie!
ciccio65
Utente Registrato

Messaggio da ciccio65 »

nonnomario ha scritto:
si, sui vecchi modelli, come il mio Millone, il lampeggio era sull'anabbagliante ... poi ho fatto la modifica. :hehe:
ciccio65
Utente Registrato

Messaggio da ciccio65 »

ciccio65 ha scritto:
nonnomario ha scritto:
Mi potresti illustrare che modifica hai fatto ?
giovanni6342
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65 sidecar tittarelli

Messaggio da giovanni6342 »

Buongiorno be sono finalmente riuscito a trovare il giunto cardanico e l’ho sostituito... finalmente sono di nuovo in sella...
Comunque per correttezza vi volevo comunicare che ho trovato in cantina anche la causa della carburazione magra che affligge la mia moto da mesi a questa parte.. dopo essermi lambiccato il cervello con getti spilli e galleggianti mi sono reso conto che avevo sostituito anche i polverizzatori con due nuovi ... peccato che ho trovato uno dei vecchi in cantina e mi sono reso conto che lo avevano modificato allargandolo...
Rispondi

Torna a “Forum Generale”