Topic ufficiale V65

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
ilflap
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65C 1984

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da ilflap »

"" ho trovato in cantina anche la causa della carburazione magra che affligge la mia moto da mesi a questa parte.. dopo essermi lambiccato il cervello con getti spilli e galleggianti mi sono reso conto che avevo sostituito anche i polverizzatori con due nuovi ... peccato che ho trovato uno dei vecchi in cantina e mi sono reso conto che lo avevano modificato allargandolo...""

Ciao, e come hai risolto ?
giovanni6342
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65 sidecar tittarelli

Messaggio da giovanni6342 »

Per il momento ho alzato lo spillo al massimo e anche montando il getto da 132 non ho visto miglioramenti
Dando un occhiata alla tabella volevo provare a sostituire gli spilli x8 con x6 o x11 entrambi dovrebbero ingrassare la miscela a media apertura..
Vedro di procurarmeli e vi aggiorno
giovanni6342
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65 sidecar tittarelli

Messaggio da giovanni6342 »

volevo informarvi che ho trovato la causa principale del buco di carburazione che affliggeva la mia moto da un po'
dopo essermi scervellato parecchio cambiato getti altezza degi spilli altezza dei galleggianti mi sono reso conto che i collettori dei filtri aria ostruivano parzialmente i fori in basso dei carburatori... montati i filtri verso il basso qando apro il gas la carburazione si mantiene grassa e non si avverte piu il calo di potenza
ovvero trascura un dettaglio e sono guai
mdanè
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65, Griso 1100
Contatta:

Messaggio da mdanè »

giovanni6342 ha scritto:volevo informarvi che ho trovato la causa principale del buco di carburazione che affliggeva la mia moto da un po'
dopo essermi scervellato parecchio cambiato getti altezza degi spilli altezza dei galleggianti mi sono reso conto che i collettori dei filtri aria ostruivano parzialmente i fori in basso dei carburatori... montati i filtri verso il basso qando apro il gas la carburazione si mantiene grassa e non si avverte piu il calo di potenza
ovvero trascura un dettaglio e sono guai
:ok:
io comunque sono sempre per tenerla originale e sicuramente non ci sono questi problemi con la scatola filtro.
CLUBS:AnimaGuzzista,SSLazioMotociclismo. MOTO: V65, Griso 1100
Claguzzi
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65C

Messaggio da Claguzzi »

Ieri mi sono finalmente deciso a revisionare l'anticipo variabile del V65C (pulizia generale, ingrassata e mollette nuove) ed al primo colpo di straccio si è staccato un pezzettino nero da una massetta:
IMG_20211212_112300267_HDR_1.jpg
IMG_20211212_112527610_HDR_1.jpg
Lo si vede nella prima foto e nella seconda ho cercato di indicare da dove si è staccato.
Il resto del materiale nero sembra ben saldo (a proposito che materiale è?) ma mi chiedevo quanto sia stato compromesso il funzionamento dell'anticipo.
Seghe mentali o devo preoccuparmi?
Grazie!
bertolim58
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65 SP - 1984

Messaggio da bertolim58 »

sto cercando il maniglione originale per la mia V65 SP (il mio è tutto rovinato e dovrei farlo ricromare) ma, qualcuno mi sa dire se la serie piccola:V35, V50, V65, Custom a parte, avevano tutti lo stesso maniglione e quindi potrei montare quello di un V35 ?
maurizio
manhaus71
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)

Messaggio da manhaus71 »

Ne hanno fatti diversi tipi a seconda dell'allestimento e del tipo di sella.
Mi sa che ti conviene far ricromare il tuo, ormai sono accessori quasi introvabili nuovi.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
bertolim58
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65 SP - 1984

Messaggio da bertolim58 »

credo anche io sia la cosa migliore, ma speravo di trovare qualcosa di "già pronto" .... anche se il dubbio che non fossero tutti uguali età forte ..... grazie in ogni caso
maurizio
manhaus71
Utente Registrato
V35 Custom (1985)

Messaggio da manhaus71 »

Se hai trovato qualcosa di altri modelli, fatti mandare fotografie e tutte le misure dal rivenditore e verificale con il tuo originale. Magari sei fortunato ed è identico. :ok:
Fai assolutamente la verifica dimensionale e fotografica perchè a volte sono oggetti molto simili ma cambiano gli attacchi...
Manhaus
ilflap
Utente Registrato

Rinvio Conta km. ???

Messaggio da ilflap »

Salve a tutti, sono ritornato dopo un periodo di calma, qualche giorno fa mi accorgo che il conta km. non funzionava più, guardo il cavo fino al mozzo ruota e vedo che il rinvio ha la linguetta metallica che viene trascinata dalla ruota piegata e il rinvio stesso non in posizione ma come attorcigliato, a parte tutto questo, ho smontato il rinvio lavato, pulito e lubrificato, raddrizzato la linguetta, vado a rimontare il tutto, stringo il dado del perno ruota e mi accorgo che il corpo del rinvio non rimane bloccato, se lo muovo a mano, gira sul perno, secondo la mia cognizione dovrebbe rimanere fermo e a girare dovrebbe essere solo la linguetta trascinata dalla ruota, allora vado a vedere lo spaccato del sistema ruota anteriore e mi accorgo che c'è qualcosa non và (probabilmente lavori fatti precedentemente dal vecchio proprietario) sul disegno (foto sotto) c'è in sequenza infilati sul perno dopo la ruota una ranella (26), il rinvio, un distanziale (25) e poi c'è il braccio della forcella con ranella (10) e dado (11) da 24.
Invece io mi ritrovo 1 ranella, il rinvio, 1 altra ranella, distanziale, ecc...
Quindi adesso non so quale misura avesse la ranella originale, e poi il mio pensiero che il rinvio deve rimanere fermo, bloccato è giusto ??
E poi il cavo attaccato al rinvio deve rimanere così libero ? Praticamente tocca sul disco freni.
Scusate se non sono stato chiaro, se avete consigli o domande, grazie.
Immagine
Allegati
ruota ant.jpg
manhaus71
Utente Registrato
V35 Custom (1985)

Messaggio da manhaus71 »

Ciao, il corpo esterno del rinvio contakm dovrebbe essere solidale con la boccola che si inserisce nel perno ruota e che viene bloccata dai distanziali quando si stringe la ruota. Quindi dovrebbe stare fermo.
A ruotare è l'anello di lamierino con l'ingranaggio che ha il riscontro piegato e che viene portato in rotazione dalla ruota. Questo elemento dovrebbe ruotare sopra la boccola fissa ed è lubrificata con del grasso.
E' probabile che a causa dell'essicazione della lubrificazione (grasso seccato o dilavato via dagli anni di utilizzo) si sia grippato questo accoppiamento e abbia poi portato in rotazione forzata anche la parte fissa la quale poi si è "sboccolata" e ora non è più solidale con la boccola fissa ma ci gira sopra.
Dubito che tu riesca a recuperare quel rinvio... mi sa che ne devi comperare uno nuovo.

Riguardo i distanziali /ranelle è come vedi nello schema. Tra mozzo ruota e rinvio contakm (n.26) credo ci vada l'anello distanziale di spessore intermedio proprio per tenere il cavo leggermente staccato dal disco dei freni, ma potrei sbagliare devo controllare.
Comunque il cavo passa molto vicino al disco (non a contatto però...), io infatti di solito metto un paio di giri di nastro americano a protezione del cavo nella zona di transito vicino al disco in modo che eventuali contatti non danneggino la guaina.
Manhaus
ilflap
Utente Registrato

Messaggio da ilflap »

Grazie, per la risposta, a parte il fatto che sembra che questo rinvio sia esaurito ed introvabile, il rinvio è smontabile, ho tolto la parte di lamierino che va ad inserirsi nel mozzo ruota, e tramite un amico lo ha riparato, si, ha ricostruito la parte piegata e che poi si infila nel mozzo (un mago !!) poi ho cambiato la corda contakm perchè la sua era maciullata, messo il distanziale da 3mm (26) tra ruota e rinvio (opportunamente lubrificato) poi la boccola (25) ed infine stretto tutto, il contakm a ripreso a vivere, per quel che riguarda la corda o guaina che passa vicino al disco freni, ho fatto un passacavo tipo a molla con del filo armonico da 2 mm ancorato ad una vite della pinza freni, ed adesso non si avvicina più al disco freni.
manhaus71
Utente Registrato
V35 Custom (1985)

Messaggio da manhaus71 »

Ottimo lavoro!
Se metti una foto del "distanziale" fatto col filo armonico credo tu faccia una cosa interessante per tutti. :ok:
Manhaus
ilflap
Utente Registrato

Messaggio da ilflap »

Grazie, per il momento l'ho fatto in modo provvisorio, appena lo lo faccio definitivo la faccio.
ilflap
Utente Registrato

Messaggio da ilflap »

Ciao, oggi mi sono messo lì a farlo, diciamo che potevo fare meglio, ma per il lavoro che fa, va bene.
Allegati
IMG_20220601_134456.jpg
ilflap
Utente Registrato

Messaggio da ilflap »

Buonasera a tutti, oggi ho fatto un giretto di 200 Km. circa, ed è andato tutto bene, quando torno a casa prima di ritirare la moto guardo sempre se è tutto a posto :D
Come vedete dalla foto, in quel dado di serraggio testa dx ho visto dell'olio, ho inserito un poco di carta straccio per pulire ed era abbastanza sporco, ho guardato che non perdesse la guarnizione del coperchio valvole, ma niente era pulito.
Ho provato a vedere se il dado fosse lento, ma no, era ben serrato.
Cosa può essere ? C'è una perdita dalla guarnizione testa ?
Grazie per un suggerimento sempre gradito.
Allegati
bullone testa.jpg
manhaus71
Utente Registrato
V35 Custom (1985)

Messaggio da manhaus71 »

E' un problema arcinoto dei motori serie piccola anni '80. Se fai una ricerca nel forum trovi decine di discussioni in merito.
La causa di quel trafilamento è l'O-Ring che si trova tra basamento motore e cilindro in corrispondenza del passaggio dell'olio in pressione. Questo o-ring, ormai vecchio e schiacciato, non tiene più perfettamente, così una piccola quantità di olio trafila e si insinua nei fori di passaggio dei prigionieri trasudando a poco a poco lungo la filettatura.
Non è un problema grave, almeno finchè si tratta di modeste quantità di olio che piano piano fuoriescono in quel modo soprattutto in occasione di lunghe percorrenze con temperature esterne elevate.
Monitora il livello dell'olio e se non vedi significativi cali puoi viaggiare tranquillo. Quando farai una revisione del motore cambierai guarnizioni ed o-ring incriminati. ;)
Manhaus
ilflap
Utente Registrato

Messaggio da ilflap »

Grazie della dritta, spero che la cosa non peggiori.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”