Gomme California (era Parere gomme cali)

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Red27
Utente Registrato

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggio da Red27 »

I miei due cent. Non entro nel merito del discorso sicurezza.

Però dico solo che mettere la gomma posteriore usurata ti darà come minimo una moto che si guida male.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
dooan
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Messaggio da dooan »

Sto vedendo annunci con la Avon roadrider MK2 110 90 18 per l'anteriore delle California... Finalmente pare sia disponibile! L'ultima volta non la trovavo, ho preso una Dunlop che per ora ho provato poco...
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
DURITO
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula"

Messaggio da DURITO »

dooan ha scritto:Sto vedendo annunci con la Avon roadrider MK2 110 90 18 per l'anteriore delle California... Finalmente pare sia disponibile! L'ultima volta non la trovavo, ho preso una Dunlop che per ora ho provato poco...
Yessa, pare abbiano presentato questa nuova versione delle Roadrider MKII l'anno scorso.

Sito italiano ma rete di distribuzione fisica ancora abbastanza a macchia di leopardo

https://www.avontyres.com/it-it/pneumat ... motorcycle

Mi piacerebbe riprovare Avon in versione rimodernata,
gli ultimi due cambi mi ero rotto dover fare acrobazie on line,
e mi ero accontentato di banali e meglio distribuite Michelin Pilot, direttamente dal Gommista o dal mio meccanico.
Hasta la lista

Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
bicilinder
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Messaggio da bicilinder »

Ottima notizia questa.
Io al momento non ne ho bisogno,
mi fa comunque piacere sapere che non avrò problemi in futuro :clap:
Antonio
tessera 2018 n. 57
antocave
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 75° Anniversario
V35 Imola

Messaggio da antocave »

Mi succedeva una cosa strana, quando ero da solo sul Cali ed avevo voglia di tirare un poco su stradine di montagna mi trovavo meglio con la gomma posteriore già piuttosto usata rispetto ad una nuova, mi sembrava di chiudere meglio le curve strette anche se dovevo forzare un pelo in più per scendere in piega, non ho mai capito se era perché la gomma scivolava un po' o altro, questa sensazione l'ho provata con Michelin Pilot Active e pure con Dunlop Arrowmax, ora al post. ho una Bridgeston BW502 ma non ho notato differenze tra nuova e dopo aver percorso qualche migliaia di km. Dipenderà dalla gomma o a causa dell'età non ho più tanta voglia di smanettare col Cali?
In compenso mi sto divertendo con l'Imola
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
leolito
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)
KTM 250 EXC-F 2005 (RFS)

Messaggio da leolito »

Colleghi lo so dovrei leggermi l'archivio ma delle 171 pagine sono arrivato alla 27ma e sono ancora fermo al 2010 ... :asd:

L'anno scorso ho ripreso la moto dopo oltre 4 anni di fermo :crying: e non mi son sentito molto a mio agio, ho sempre una sensazione di .... come di incertezza. Ha reso la guida poco comfortevole e non ho goduto come un riccio come speravo dopo tanto tempo. Forse sono me, ma forse era la moto ...
Quest'anno ci do' dentro nuovamente e con piu' grinta, ma penso sarebbe anche ora di "aiutarmi" con dei pneumatici nuovi. Poi voglio cmq smontar le ruote e controllare.
Monto delle Lasertec che al tempo che le presi erano assai consigliate, dopo ho letto un sacco di pareri contrastanti ... ma direi che dopo ben 14 anni forse e' ora del cambio. I km son pochi ... 10mila ho fatto :nono: :wall:

I km previsti saran sempre pochi, qua la stagione e' "corta", l'asfalto pessimo, l'uso moderato. Preferirei qualcosa di "appiccicoso" e non interessa la gomma da 100mila km. Nelle prime pagine si parlava di Pirelli Sport Demon oppure Avon Road Rider, ma dopo tanti anni, sono ancora il meglio ... cosa mi consigliereste?
gabrielebig
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -

Messaggio da gabrielebig »

Io ti dico Pirelli, che sono le gomme attualmente sul V7 e che avevo sul Le Mans. Durano poco, ma quel poco che durano sei attaccato alla strada come Dio comanda e il Cali merita.
Ho usato le Lasertec per un sacco di km negli anni 90 su Kawa e posso dirne solo peste e corna. Mai provati sul Cali, ma leggendo qua e là sono sconsigliati.
Chissà perché vendevano così tanto... Mah.
dooan
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Messaggio da dooan »

leolito ha scritto:Colleghi lo so dovrei leggermi l'archivio ma delle 171 pagine sono arrivato alla 27ma e sono ancora fermo al 2010 ... :asd:

L'anno scorso ho ripreso la moto dopo oltre 4 anni di fermo :crying: e non mi son sentito molto a mio agio, ho sempre una sensazione di .... come di incertezza. Ha reso la guida poco comfortevole e non ho goduto come un riccio come speravo dopo tanto tempo. Forse sono me, ma forse era la moto ...
Quest'anno ci do' dentro nuovamente e con piu' grinta, ma penso sarebbe anche ora di "aiutarmi" con dei pneumatici nuovi. Poi voglio cmq smontar le ruote e controllare.
Monto delle Lasertec che al tempo che le presi erano assai consigliate, dopo ho letto un sacco di pareri contrastanti ... ma direi che dopo ben 14 anni forse e' ora del cambio. I km son pochi ... 10mila ho fatto :nono: :wall:

I km previsti saran sempre pochi, qua la stagione e' "corta", l'asfalto pessimo, l'uso moderato. Preferirei qualcosa di "appiccicoso" e non interessa la gomma da 100mila km. Nelle prime pagine si parlava di Pirelli Sport Demon oppure Avon Road Rider, ma dopo tanti anni, sono ancora il meglio ... cosa mi consigliereste?
Abbiamo la stessa moto, cali EV prima serie, attualmente monto al posteriore metzler tourance next io 140 80 17, all'anteriore Dunlop street smart 110 90 18, solo perché non ho trovato le Avon...ora ci sono le MK2 quindi le trovi tranquillamente. Comunque le dunlop vanno benone.
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
leolito
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)
KTM 250 EXC-F 2005 (RFS)

Messaggio da leolito »

Grazie dooan ... ho deciso cmq di provare le Sport Demon. Ordinate oggi (10gg consegna, sigh), 250e tondi con bilanciatura (monta e smonta l'ho fatto io, per vari motivi).
zamapl90
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: california EV

Messaggio da zamapl90 »

Buongiorno a tutti, due anni fa ho montato le Sport Demon e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto. Ora dopo 5000km scarsi dietro in centro sono finite mentre davanti sono finite ai lati.

Leggendo qua e là ho visto che vengono consigliate le Dunlop Arrowmax Streetsmart ma parlando con un concessionario invece me le sconsigliava perché inadatte come carcassa. In effetti andando a vedere sul sito la descrizione è "Tecnologia moderna e disegno sportivo, per moto leggere e vintage."

Voi avete esperienze?
Voglio una gomma che mi porti con sicurezza sui passi, morbida e non mi interessa la durata. le Pirelli non mi hanno deluso in questo senso, ma esiste qualcosa di migliore?

grazie
gizzo
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada 750
California classic

Messaggio da gizzo »

Ciao, ne stavamo parlando giusto qualche giorno fa sull'altro ot.
Io al momento ho le dunlop davanti e dietro ma le devo cambiare e sinceramente non le rimonto. Premetto che non sono un grande piegatore ma all'anteriore non ho mai avuto una sensazione di fiducia piena. Al posteriore fa il suo. Tende un po' ad essere comunque scivolosa ma, ripeto, le mie sono praticamente da cambiare.

Da quello che ho capito davanti il top è la Avon Roadrider AM62
Al posterire pare non ci siano grossi problemi ma come consiglio mi è arrivato o Avon trailrider o Metzeler tourance next.

Al momento non ne so molto di piu ma qui sicuramente ci saranno pareri e consigli più precisi dei miei
bicilinder
Socio Tesserato 2022

gizzo ha scritto:...il top è la Avon Roadrider AM62
AM26 (non 62), ora sostituite se non sbaglio dalle mk2.
Sulle qualità dele prime non abbiamo dubbi. Le nuove, che in teoria dovrebbero essere migliori, le ha già provate qualcuno?
Antonio
tessera 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2022

zamapl90 ha scritto: Voglio una gomma che mi porti con sicurezza sui passi, morbida e non mi interessa la durata...

grazie
La tua gomma al posteriore è la Avon trailrider... letteralmente incollata al suolo con qualsiasi condizione dell'asfalto. In piena estate devi stare attento a evitare pressioni troppo basse altrimenti si scaldano (e consumano) eccessivamente. Insuperabili in inverno e col bagnato. Purtroppo non ci fai più di 6 mila km (ma spettacolari fino all'ultimo)

Ps.: naturalmente a patto che piaccia il disegno del battistrada, di aspetto offroad. In realtà trattasi di gomma da strada con un profilo da angoli di piega notevoli
Antonio
tessera 2018 n. 57
Bikereddu
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: California special sport 2001

Messaggio da Bikereddu »

Ma ci sono gomme che fanno i 10k km?
bicilinder
Socio Tesserato 2022

La tourance next al posteriore ne fai almeno 12 mila (ce l'ho montata in questo momento e sarà la sesta / settima volta che la metto). La Avon AM 26 all'anteriore ne fai più di 12 mila. Se ti interessa anche la durata, questa è una gran bella accoppiata. Garantito.
La AM26, come detto, è stata sostituita dalla MK2 che, se ho ben capito, nessuno ha ancora provato.
Le Avon è difficile trovarle dai gommisti che, ahimè, hanno anche l'abitudine di snobbarle (a torto).

Basta, adesso cancello questo topic dal mio pc e al prossimo giro mi prendo le lasertec... :rollin
Antonio
tessera 2018 n. 57
gizzo
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada 750
California classic

Messaggio da gizzo »

La AM26 è praticamente introvabile. Mi sa che provo a monrare la MK2...
Bikereddu
Utente Registrato

Messaggio da Bikereddu »

Grazie, avevo letto 6k...
E se sono fortunato queste estate ne faccio 11k in un colpo solo :hehe:
GiorgioEV80
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ora ho una California EV80.
Ho avuto per 15 anni un Florida V65.
La mia prima "vera" moto è stata una Cagiva 125 SST.

Messaggio da GiorgioEV80 »

bicilinder ha scritto:La tourance next al posteriore ne fai almeno 12 mila (ce l'ho montata in questo momento e sarà la sesta / settima volta che la metto). La Avon AM 26 all'anteriore ne fai più di 12 mila. Se ti interessa anche la durata, questa è una gran bella accoppiata. Garantito.
La AM26, come detto, è stata sostituita dalla MK2 che, se ho ben capito, nessuno ha ancora provato.
Le Avon è difficile trovarle dai gommisti che, ahimè, hanno anche l'abitudine di snobbarle (a torto).

Basta, adesso cancello questo topic dal mio pc e al prossimo giro mi prendo le lasertec... :rollin
Ho trovato un gommista di Cantù (CO) che le tratta.
A fine mese mi farò una gita da quelle parti, e finalmente avrò/proverò una Avon sull'anteriore della mia Cali EV.
ll tipo al telefono diceva, se ho capito bene, che ora non si chiamano più "MK2", hanno un altro termine...mannaggia non lo ricordo...
Bikereddu
Utente Registrato

Messaggio da Bikereddu »

GiorgioEV80 ha scritto:... se ho capito bene, che ora non si chiamano più "MK2", hanno un altro termine...mannaggia non lo ricordo...
Forse il contrario, adesso si chiamano MK2 e prima AM26 :oops:
GiorgioEV80
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ora ho una California EV80.
Ho avuto per 15 anni un Florida V65.
La mia prima "vera" moto è stata una Cagiva 125 SST.

Messaggio da GiorgioEV80 »

Bikereddu ha scritto:
GiorgioEV80 ha scritto:... se ho capito bene, che ora non si chiamano più "MK2", hanno un altro termine...mannaggia non lo ricordo...
Forse il contrario, adesso si chiamano MK2 e prima AM26 :oops:
Al tel ho chiesto per le MK2, e mi ha risposto che ora si chiamano...??....farò sapere (a meno che non ho capito una mazza!!!)
Rispondi

Torna a “Forum Generale”