Spia batteria

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Lucky Explorer
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Spia batteria

Messaggio da Lucky Explorer »

Buon di a tutti.
Come diversi di voi sanno, sono, ormai da qualche mese proprietario di una NTX 750 ex PA.
Piano piano la sto rimettendo in sesto e sono ogni giorno più contento di averla con me :D
Dopo diversi lavoretti e provata la moto mi sono trovato una spia rossa accesa quella della batteria.
Inoltre ho notato che quando accelero si odono degli scoppiettii con la moto che sembra frenata, che non riesca ad erogare il suo potenziale. Per fare un esempio come quando un cavallo vuole correre ma gli si tirino le briglia.
Mi sono recato da un meccanico e mi ha detto che la spia accesa è normale purchè ad un certo numero di giri si spenga. In effetti generalmente sopra i 3000 giri la spia si spegne, ma al di sotto resta accesa.
E' per voi corretta questa tesi?
Per quanto attiene gli scoppiettii in accelerazione invece mi è stato suggerito di rimettere la cassa filtro considerato che i due carburatori sono provvisti di filtri a tromboncino e la carburazione tende a sregolarsi.
Secondo voi sarà utile rimettere la cassa filtro per regolarizzarla ... comunque io già l'ho procurata gisti per renderla più originale possibile dentone
Grazie
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Cane
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Re: Spia batteria

Messaggio da Cane »

Lucky Explorer ha scritto: ven lug 01, 2022 8:22 am In effetti generalmente sopra i 3000 giri la spia si spegne, ma al di sotto resta accesa.
3000 giri e' troppo...

Con la cassa filtro e senza i tromboncini funziona meglio...
Paolo
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Lucky Explorer
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Re: Spia batteria

Messaggio da Lucky Explorer »

Ho notato che inizia a spegnersi a quel range, Ma è normale che resti accesa la spia anche in marcia? Quale sarebbe il range di giri corretto'
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Cane
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Re: Spia batteria

Messaggio da Cane »

Lucky Explorer ha scritto: ven lug 01, 2022 8:50 am Ho notato che inizia a spegnersi a quel range, Ma è normale che resti accesa la spia anche in marcia? Quale sarebbe il range di giri corretto'
Se rimane accesa in marcia al minimo dipende anche dal tipo di ricarica...
Sul mio Cali al minimo e' gia' spenta...
Se inizia a spengersi a 3000 giri vuol dire che non sta ancora caricando...

La lampada spia funziona così:
A un filo della lampada ci va la batteria e all'altro va alla tensione di ricarica...
Quando la tensione del generatore sale e eguaglia quella batteria la lampada e' spenta...
Ma per caricare la tensione del generatore deve superare quella della batteria,,,(tipo 13,5 volt)
Ti servirebbe un tester per misurare la tensione...
Paolo
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Lucky Explorer
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Re: Spia batteria

Messaggio da Lucky Explorer »

Grazie sei stato gentile.
Per generatore si intende l'alternatore, giusto?
Quindi si può pensare che l'alternatore possa avere qualche problema?
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Cane
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Re: Spia batteria

Messaggio da Cane »

Lucky Explorer ha scritto: ven lug 01, 2022 1:24 pm Per generatore si intende l'alternatore, giusto?
Puoi mettere anche il tester sulla batteria...
Poi acceleri e quando la tensione comincia a salire e' il punto/giri dove comincia a caricare... :ok:
Ma per caricare bene la tensione deve salire ancora....almeno 13,5 volt
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Lucky Explorer
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Re: Spia batteria

Messaggio da Lucky Explorer »

Grazie sempre :inchino: :inchino: :inchino:
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Re: Spia batteria

Messaggio da Gonares »

pOltre che dall'alternatore può dipendere anche dal regolatore di tensione.
e poi se ha i filtri a tromboncino o a cono la cassa filtro é superflua; piuttosto in quei casi è possibile che debba variare i getti
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ranabout
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Re: Spia batteria

Messaggio da ranabout »

un periodo mi sono divertito a tenere il minimo basso, sulla brunilde, intorno ai 700-750 giri... forse di notte e col cruscotto spento si notava un po' di luce fioca dalla spia di ricarica.
3000 è fuori da ogni grazia, c'è qualcosa che non va, tipo il regolatore che non regola perché ha un diodo rotto, un connettore ad alta tensione (quelli gialli che escono dall'alternatore) ossidato e che non fa contatto, la massa stessa del regolatore che non è efficace, ad esempio.
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Re: Spia batteria

Messaggio da Lucky Explorer »

Grazie, grazie a tutti per l'attenzione, verificherò quanto suggerito :inchino: :inchino: :inchino:
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Re: Spia batteria

Messaggio da Luigi82 »

Ciao, l' alternatore delle guzzi carica quando è in accelerazione , quindi si spegne la spia in fase di caricamento in accelerazione. Se ritarda , può essere semplicemente la spazzola sulla camma dello statore consumata. Se fai la prova sulla batteria , metti il tester in corrente continua e controlla il voltaggio accelerando deve superare almeno i 13v e non superare i 14,8V . Per gli scoppietti e non sale di giri controlla l' anticipo quindi anche le puntine se c'è l ha
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Re: Spia batteria

Messaggio da ranabout »

La ntx mi pare abbia l'alternatore con magneti permanenti, quindi niente spazzole.
Non so di che anno sia la moto di lucky ma per parecchi anni sono state prodotte con centralina elettronica digiplex, affidabilissima.
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Re: Spia batteria

Messaggio da Cane »

ranabout ha scritto: sab lug 02, 2022 3:17 pm La ntx mi pare abbia l'alternatore con magneti permanenti, quindi niente spazzole.
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Solo su questa ha le spazzole...
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Re: Spia batteria

Messaggio da ranabout »

nel '77?

non esisteva proprio la 750, a quel tempo... :asd:

vabbè, anche fosse '87, da qui:
https://guzzitek.org/schemas_electrique ... Serie1.gif
si vede l'alternatore a magneti permanenti, senza eccitazione.

che però compare qui:
https://guzzitek.org/schemas_electrique ... Serie2.gif
, nella cosiddetta 2° serie... :rolleyes:

di nuovo, qui
https://guzzitek.org/schemas_electrique ... A_1989.gif
ricompare un alternatore senza eccitazione ma con centro stella a massa e tre cavi di potenza uscenti, di cui uno connesso direttamente al positivo della batteria.

ma non mi fiderei molto di questi schemi, dato che nei primi due compare la marelli digiplex mentre nell'ultimo, cronologicamente più moderno, c'è la solita sfigatissima coppia di motoplat.
Sulle moto prettamente stradali (nevada) la digiplex è stata montata solo dal '94 mentre le prime nevada avevano le motoplat.
Mi pare assai strano che, anche se ci fosse un refuso, dall'87 sia stata montata la digiplex sulla ntx mentre sulla florida no... :rolleyes:

Allo stesso modo il dubbio mi viene sulla correttezza degli schemi elettrici
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Re: Spia batteria

Messaggio da Cane »

ranabout ha scritto: sab lug 02, 2022 4:31 pm che però compare qui:
https://guzzitek.org/schemas_electrique ... Serie2.gif
Forse c'e' la data sbagliata o l'ho interpretata male ma le spazzole ci sono... :ok:
Paolo
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Re: Spia batteria

Messaggio da Lucky Explorer »

ranabout ha scritto: sab lug 02, 2022 3:17 pm La ntx mi pare abbia l'alternatore con magneti permanenti, quindi niente spazzole.
Non so di che anno sia la moto di lucky ma per parecchi anni sono state prodotte con centralina elettronica digiplex, affidabilissima.
Immatricolata 12/1997, si dovrebbe avere la Digiplex
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Re: Spia batteria

Messaggio da ranabout »

quindi penso sia coeva della mia e della mia (fu) brunilde, quindi magneti permanenti e regolatore saprisa.
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Re: Spia batteria

Messaggio da Lucky Explorer »

Ora la spia, senza intervento alcuno effettuato, non si accende quasi più in marcia :rolleyes: ... è curiosa invece un'altra cosa, la sua assoluta mancata accensione quando giro il blocchetto d'accensione prima di mettrla in moto come faceva prima :aaah:
Misteri della fede :inchino:
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Re: Spia batteria

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Lucky Explorer ha scritto: mar lug 05, 2022 9:55 am Ora la spia, senza intervento alcuno effettuato, non si accende quasi più in marcia :rolleyes: ... è curiosa invece un'altra cosa, la sua assoluta mancata accensione quando giro il blocchetto d'accensione prima di mettrla in moto come faceva prima :aaah:
Misteri della fede :inchino:
In pratica la spia non si accende piu', sia quando non carica sia quando accendi il blocchetto...
Non e' che adesso va bene...anzi, va peggio di prima... :-(
Paolo
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Re: Spia batteria

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Perfetto!!!
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