Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Nuova V7 IV (euro 5) news?

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Nuova V7 IV (euro 5) news?

Messaggioda fabiolemans1 » ven ott 01, 2021 10:25 am

Non è che gli indicatori di direzione hanno il ritorno automatico come sulla TT?
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
fabiolemans1
Socio Tesserato 2021

Messaggioda slowthrottle » ven ott 01, 2021 12:32 pm

Ne dubito. Dopo un tot di secondi ? Dopo un tot di centinaia di metri?

In ogni caso se mi garba di spegnerli manualmente... :asd:
...a guidare una moto giapponese son capaci tutti. Maxime
slowthrottle
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V7 Stone 850 azzurro ghiaccio
former Ducati Scrambler
former Guzzi v35II
former Guzzi 850 T5
former Guzzi v35 II
former Honda 125s
former Guzzi Turismo 125
former Guzzi Dingo 3v

Messaggioda Cane » ven ott 01, 2021 1:00 pm

slowthrottle ha scritto:Ne dubito. Dopo un tot di secondi ? Dopo un tot di centinaia di metri?

In ogni caso se mi garba di spegnerli manualmente... :asd:

Il ritorno automatico delle frecce e' adatto a me... :D
Sono famoso per le frecce lasciare lampeggiare... :wall:
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2021

La/le tua/e Moto Guzzi: .
Ex California
Ex Nevada

Messaggioda slowthrottle » ven ott 01, 2021 1:42 pm

...oh ma quanto sono brutte le frecce e il faretto posteriore della versione USA?

https://www.youtube.com/watch?v=85rrS0G_JFc
slowthrottle
Utente Registrato

former Ducati Scrambler
former Guzzi v35II
former Guzzi 850 T5
former Guzzi v35 II
former Honda 125s
former Guzzi Turismo 125
former Guzzi Dingo 3v

Messaggioda Barba&Baffo » ven ott 01, 2021 7:28 pm

slowthrottle ha scritto:...oh ma quanto sono brutte le frecce e il faretto posteriore della versione USA?

https://www.youtube.com/watch?v=85rrS0G_JFc

È la prima cosa che ho notato guardando qualche review oltreoceano, sono orribili!
Sta vita è na savana.
Barba&Baffo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V7 Stone Nera 850.

Messaggioda Guizzo83 » sab ott 02, 2021 3:43 pm

aspes ha scritto:e infatti hai ragione, ma al primo tagliando non so se lo cambiano, daccordo che l'olio della trasmissione dura a lungo ma un primo cambio ci ptrebbe pure stare.
Per fare la punta ai chiodi ho un altro difettuccio da segnalare, di nessuna importanza ma giusto per sapere se capita ad altri.
Quando metot la freccia e poi voglio annullarla premendo come si fa in tutte le moto spesso il pulsante tende a impuntarsi e comunque un funzionamento "farraginoso". MI pare che vada spinto un po' di traverso invece che dritto. e' una cazzata ma vorrei sapere se capita. FOrse non e' dovuto al pulsante stesso ma a come e' allineato rispetto al pollice

Non sono un fan dell'ergonomia del pulsante delle frecce della V7, ma non ho riscontrato tale problema.
Guizzo83
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V7 850 Stone, My2021

Messaggioda vadopiano » dom ott 03, 2021 9:09 am

Dunque, dopo un centinaio di km ecco - se interessano - le mie prime impressioni. Premessa: "scendo" da un GS 1200 ad acqua con pochissimi km che ho passato al figlio per questioni di altezza sella e rumorosità cambio, per me insopportabile. V7 850 special: la trovo di bell' aspetto, soprattutto motore, abbastanza ben fatta (utilizza molta bulloneria inox, che BMW non usa), insomma una "motina della Barbie" semplice, senza fronzoli e concreta. Il cambio è duro da azionare ma abbastanza silenzioso (clonk solo nei passaggi 2a-3a-4a) e folle che non ho nessuna difficoltà a trovare in qualsiasi condizione. Ho però registrato il gioco del filo frizione lasciando 2-3 mm di gioco alla leva sul motore, non al manubrio. Buchi di erogazione segnalati, appena oltre i 3 mila giri, non ne ho avvertiti, forse perché per come vado io mi basta la coppia e la spinta (non poca...) che ha da 2 a 3 mila giri. E poi vado di marce lunghe... Quello che non va è la sospensione dietro, durissima e inefficace. Ho allentato tutto il carico delle molle ma resta un sasso spaccashiena su dossi, cunette e buche. Ho poi montato io cavalletto centrale, portapacchi (piccolissimo) e mi è stato regalato il parabrezzino piccolo originale Guzzi che non ho montato. Trovo che abbia degli attacchi osceni, piastre di ferraccio verniciato in nero che sono un obrobrio. Me le stanno cromando, poi vedrò. Anche la mia ha il comando frecce che spesso si inceppa... Ho poi cambiato l'H4 del faro con una a maggior emissione di luce perché faceva una luce giallognola triste. Un saluto da Vittorio (MI).
vadopiano
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Attualmente: V7 special, Morini 3 1/2 turismo '75, Gilera 175 rossa extra '59 e qualche vecchia gloria della regolarità anni '70 (Aprilia, Ancillotti, Ktm, Swm).

Messaggioda Darth Micius » dom ott 03, 2021 9:27 am

immaginno tu sia molto leggero, se giri sempre solo, se ti piace la moto e intendi tenerla forse dovresti valutare la sostituzione delle molle. togliendo troppo precarico vai a far "sedere" la moto che diventa più lenta e pesante da far girare..
il cardiogramma: https://bit.ly/2XuVxYi
Darth Micius
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Griso 1200 8V Panzerfaust https://bit.ly/2vfrEiM

Messaggioda Cane » dom ott 03, 2021 10:16 am

vadopiano ha scritto:Quello che non va è la sospensione dietro, durissima e inefficace. Ho allentato tutto il carico delle molle ma resta un sasso spaccashiena su dossi, cunette e buche. .

Questo non mi torna tanto...
Se parlavi della vecchia V7 con 90mm di escursione e' il suo principale difetto... :-(
Sulla euro 5 con quasi 120 mm di escursione non dovrebbe succedere...
Forse sei abituato al paralever che forse e' la sospensione posteriore piu' confortevole?
Abbassando il precarico la molla rimane della stessa rigidita'/durezza, l'unica cosa che abbassi e' l'altezza della moto e andando in due piu' facilmente vai a tampone...
Devi fare il SAG con te sopra, con un 70% di escursione rimasta in compressione per assorbire le asperita' della strada (anche buche) e un 30% disponibile in estenzione perche' e' pericoloso se la sospensione di distenda completamente...
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2021

Ex California
Ex Nevada

Messaggioda vadopiano » dom ott 03, 2021 10:38 am

Non sono una piuma, 71 kg....
La mia il SAG non sa neanche cosa sia... giu' dal cavalletto centrale la sosp. posteriore non si abbassa di un mm e anche con me in sella quasi idem.
Non concordo sul fatto che diminuendo il precarico delle molle la rigidità della sospensione non varia. Molle meno compresse sono meno "dure". Un saluto da Vittorio.
vadopiano
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Attualmente: V7 special, Morini 3 1/2 turismo '75, Gilera 175 rossa extra '59 e qualche vecchia gloria della regolarità anni '70 (Aprilia, Ancillotti, Ktm, Swm).

Messaggioda Cane » dom ott 03, 2021 10:57 am

vadopiano ha scritto:Non sono una piuma, 71 kg....
La mia il SAG non sa neanche cosa sia... giu' dal cavalletto centrale la sosp. posteriore non si abbassa di un mm e anche con me in sella quasi idem.
Non concordo sul fatto che diminuendo il precarico delle molle la rigidità della sospensione non varia. Molle meno compresse sono meno "dure". Un saluto da Vittorio.

Dietro ha una escursione di 118 mm (la sella da terra) mentre l'ammortizzatore inclinato si comprime molto meno, ma ti devi basare sul movimento della sella e non dell'ammortizzatore.
Se la butti giu' dal cavalletto centrale la moto ci sta che la sospensione non si comprima per nulla...Anzi provi a tirare su il posteriore della moto per accertarti che la sospensione sia in alto, completamente estesa...
Poi sali sulla moto gravando col peso tutto sulla sella (i piedi in terra ti servono per tenerti in equilibrio ma ci devi premere il meno possibile....
Devi farti aiutare da qualcuno a misurare da terra (con te sopra) a un punto fisso della moto, tipo sella, parafango ecc ...(verticale all'asse della ruota posteriore..
Dal tutto alto se ti siedi sulla moto dei 118 mm se ne devono comprimere un 30/35 mm
lasciandone (118-35=82/85) che devono rimanere disponibili per assorbire le asperita'
della strada...(questa regolazione importantissima si chiama SAG)
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2021

Ex California
Ex Nevada

Messaggioda gabrielebig » dom ott 03, 2021 11:42 am

Cane sa.
Vadopiano, se trovi la sosp. Troppo rigida devi montare molle con un k inferiore. La regolazione precarico serve per adeguare la molla a eventuali carichi supplementari, non ne cambia le proprietà elastiche.
Solo le molle, non gli ammortizzatori completi.
gabrielebig
Socio Tesserato 2021

La/le tua/e Moto Guzzi: - V7 '73 -

Messaggioda Cane » dom ott 03, 2021 12:05 pm

gabrielebig ha scritto:Cane sa.
Vadopiano, se trovi la sosp. Troppo rigida devi montare molle con un k inferiore. La regolazione precarico serve per adeguare la molla a eventuali carichi supplementari, non ne cambia le proprietà elastiche.
Solo le molle, non gli ammortizzatori completi.

Ha detto che buttando giu' la moto dal cavalletto non scende, e anche salendoci lui gli sembra scende pochissimo... :-(
Quindi ho raccomandato di fare il SAG...
Ma se fosse solo una molla piu' morbida la risolvevano anche in Guzzi, probabilmente c'e' qualche controindicazione...(comunque senza altre soluzioni proverei a cambiare la molla, con cautela)
Il problema e'che la durezza molla e l'idraulica devono essere coordinati, non puoi mettere una molla morbidissima o durissima perche' l'idraulica a compensare la molla soffre e
non lavora piu' bene... :rolleyes:
Probabilmente i due ammo nonostante le maggiore escursione non sono al top...
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2021

Ex California
Ex Nevada

Messaggioda gabrielebig » dom ott 03, 2021 12:09 pm

D'accordo, ma se ha sag a zero pure col pilota sopra (possibile?) le molle sono evidentemente troppo dure. Un paio di molle su misura si trovano per molti meno euro che due ammo completi, a maggior ragione ora che quellidi primo equipaggiamento sono di buona qualità.
gabrielebig
Socio Tesserato 2021

Messaggioda olfra » dom ott 03, 2021 12:16 pm

Se è sui 70 kg è praticamente è il normo peso su cui si basano le case tipicamente per il k... la zona media... quindi strano...
Semplicemente magari non si trova con il feel delle sospensioni stile classic.... ognuno ha la sua sensibilità... eventualmente si deve fare qualcosa di custom

Il precarico precarica appunto come sopra scritto centra nulla col k...
olfra
Utente Registrato

Messaggioda gabrielebig » dom ott 03, 2021 12:21 pm

Forse gli ammortizzatori nuovi nuovi devono rodarsi
gabrielebig
Socio Tesserato 2021

Messaggioda Cane » dom ott 03, 2021 1:15 pm

gabrielebig ha scritto:Forse gli ammortizzatori nuovi nuovi devono rodarsi

Ne dubito...
Non ci sono strofinamenti tra metallo/metallo...
Ci sono solo delle tenute intorno allo stelo scorrevole...
Quando mi dissero che i miei Oram dovevano rodarsi dopo 10.000 Km erano uguali... :asd:
Non saprei, gia' un'altro mi ha detto che sulle sconnessioni sono un po' duri, ma secondo me lui e' abituato al paralever...
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2021

Ex California
Ex Nevada

Messaggioda vadopiano » dom ott 03, 2021 1:25 pm

Certo, è un problema di molle. Troppo dure a solo, magari adeguate nell'uso a due... Non ho ancora provato.
Per ora non tocco niente, anche per perché a breve va in letargo. Certo che è proprio bella compatta. La guardavo stamattina a fianco del mio Morini 350 turismo ('75). Solo più larga di motore....
Buon pomeriggio da Vittorio.
vadopiano
Utente Registrato

Messaggioda Cane » dom ott 03, 2021 1:40 pm

Io quando provai a lungo e su tutti i terreni la V7 2021 non mi accorsi di problemi particolari alle sospensioni posteriori.
Magari c'incastra che io scendevo da un California che dietro e' un po' duro e con scarsa escursione...
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2021

Ex California
Ex Nevada

Messaggioda slowthrottle » dom ott 03, 2021 1:54 pm

Purtroppo percorro spesso pessime strade. A confronto con la scrambler che avevo prima, la V7 è decisamente dura. C'è da dire che sulla scrambler avevo il mondo ohlins, ma lì non mi capitava di sollevarmi dalla sella.
La forcella va meglio, anche se alle volte, incassando una botta, si sente rumore di qualcosa che sbatte.
slowthrottle
Utente Registrato

former Ducati Scrambler
former Guzzi v35II
former Guzzi 850 T5
former Guzzi v35 II
former Honda 125s
former Guzzi Turismo 125
former Guzzi Dingo 3v

PrecedenteProssimo